Cronaca
Sbarco di clandestini: 27 i migranti salvati
ALESSANO (LECCE), 27 APRILE 2014 - Sono sbarcati nella notte i 27 migranti che sono stati soccorsi dalle forze dell'ordine in un paesino nei dintorni di Gallipoli. Hanno nazionalità diverse e, tra di loro, ci sarebbero anche tre minorenni.
Tutto è cominciato poco dopo la mezzanotte: i militari ricevono una chiamata di soccorso in inglese, dalla quale è stato possibile risalire alla posizione del gommone dove si trovavano, in balìa delle onde, i 27 migranti. Sono partiti così i soccorsi, con l'utilizzo dell'elicottero proveniente da Grottaglie.[MORE]
Le operazioni di soccorso sono durate circa due ore: i migranti hanno ricevuto un primo aiuto direttamente in spiaggia, poi sono stati smistati nel centro di accoglienza di Otranto, dove si porteranno avanti le procedure di riconoscimento. Si tratterebbe di siriani e afghani sfuggiti miracolosamente alle zone di conflitto.
A coordinare i soccorsi il nucleo operativo della Marina di Bari, che ha prontamente organizzato i soccorsi per salvare i migranti appena sbarcati. Gran parte delle operazioni si è svolta in mare aperto, ma per fortuna i migranti stanno tutti bene.
(www.quotidianodipuglia.it)
Annarita Faggioni