Cronaca
Sbarco di 991 migranti a Salerno, anche bimbo di tre anni morto
SALERNO, 9 MAGGIO – E’ iniziato da poco lo sbarco dei 991 i migranti al molo Manfredi di Salerno. Fra questi si contano 701 uomini, 118 donne, di cui alcune in gravidanza, e 172 minori. I migranti, per lo più di origine subsahariana, hanno raggiunto l’Italia a bordo della nave norvegese Siem Pilot, attraccata al porto salernitano poco dopo le otto.[MORE]
Subito sono state avviate le operazioni di rito, con la collaborazione del settore socio-formativo delle politiche sociali del Comune diretto da Rosario Caliulo, l’assessore Nino Savastano, le forze dell’ordine, le associazioni di volontariato, i mediatori culturali e la Protezione Civile.“
Trovato il cadavere di un bambino di meno di tre anni, di cui ancora non si conosce la provenienza. È la prima volta, in diciassette sbarchi sulle coste salernitane, che arriva anche il cadavere di un bambino.
Ancora non sono state divulgate le cause del decesso né se verrà effettuata l'autopsia. Una bara bianca è arrivata sul molo e il piccolo verrà anche vestito con un pantaloncino blu, una maglietta bianca e delle scarpette da ginnastica blu. Verrà sepolto nel cimitero di Salerno, se l'ambasciata di appartenenza non richiederà il corpo. "È una situazione di assoluto dolore - spiega il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli - Salerno fa la sua parte ma tutti debbano farsene carico in maniera globale"
Maria Azzarello
credit foto: liratv