Cronaca
Saviano: la 'ndrangheta scommette sul federalismo, è documentato
Roberto Saviano continua la sua personale lotta alla ‘ndrangheta e torna a parlare di federalismo. Secondo lui la ‘ndrangheta, al nord, cercherebbe di ‘interloquire con la Lega, ma le inchieste mostrano come in tutte le regioni si stia manifestando un fenomeno molto più inquietante, quello sì che dovrebbe indignare il ministro dell’Interno: le mafie scommettono sul federalismo.’ [MORE]
E’ quando si evince da un’intervista rilasciata dallo stesso Saviano a ‘L’Espresso’, disponibile in edicola da domani.
A seguito del suo monologo a ‘Vieni via con me’, prosegue spiegando: “Quello che ho detto è documentato. L'incontro tra il consigliere regionale leghista e gli uomini delle cosche è negli atti dei pm Ilda Boccassini e Giuseppe Pignatone. E ricordo al ministro che l'unico direttore di una Asl arrestato per 'ndrangheta è quello di Pavia, dove comune, provincia e regione sono amministrati anche dal suo partito: stiamo parlando di una Asl che gestisce strutture di eccellenza e fa girare 700 milioni di euro l'anno.
Ricordo che l'ultimo sindaco arrestato in un procedimento per collusioni con le cosche calabresi è quello di Borgarello: un paese alle porte di Pavia non una cittadina della Locride".