Sardegna, resi noti i nomi degli ex consiglieri regionali che percepiscono i vitalizi
Politica Sardegna

Sardegna, resi noti i nomi degli ex consiglieri regionali che percepiscono i vitalizi

venerdì 9 maggio, 2014

CAGLIARI, 9 MAGGIO 2014 – Nella giornata di ieri sul sito istituzionale del Consiglio Regionale della Sardegna è stato pubblicato l’elenco dei 371 ex consiglieri beneficiari dei vitalizi. Dal 1949 ad oggi, in media, i vitalizi sono costati quasi sedici milioni di euro, circa cinquantamila euro annui per ciascun politico o per i familiari che usufruiscono delle pensioni di reversibilità dei consiglieri defunti. Da circa una settimana anche il quotidiano L’Unione Sarda era sceso in campo e aveva lanciato la campagna #dateciinomi, per spingere le istituzioni regionali a rendere note le liste dei politici beneficiari.[MORE]

Al momento della diffusione dei dati, il presidente del Consiglio Regionale Gianfranco Ganau ha sottolineato che nelle ultime due legislature sono stati effettuati corposi tagli, che hanno consentito di ridurre le spese di ben trentadue milioni; inoltre, a partire da questo mandato, sono stati cancellati e annullati gli indennizzi per i consiglieri.

Tra i 317 nomi compare sia quello dell’ex consigliere dell’Italia dei Valori Adriano Salis, condannato in primo grado per peculato nell’ambito dell’inchiesta sull’utilizzo dei fondi ai partiti, sia quello di Mario Diana, ex capogruppo del PdL indagato nella medesima vicenda. Colpiscono anche i casi di pensioni-baby; l’ex presidente del Consiglio Regionale Claudia Lombardo, a soli 41 anni, percepisce un’indennità mensile di 5129 euro netti.

(Foto da: termometropolitico.it)

Vanna Chessa


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.