Cronaca

Sardegna, quest'estate saranno tre i velivoli antincendio Canadair in servizio nell'Isola

CAGLIARI, 13 GIUGNO 2014 – La stagione estiva è ormai alle porte e i sardi, come i turistiche visitano l’Isola, sanno bene che in Sardegna, nei mesi più caldi, il pericolo incendi è sempre dietro l’angolo. Fortunatamente, però, il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha stabilito che saranno tre e non due i velivoli antincendio Canadair di stanza in terra sarda, precisamente nell’aeroporto di Olbia. Questo il comunicato diffuso attraverso il sito istituzionale della Regione Sardegna.[MORE]

Il Dipartimento nazionale della Protezione Civile, con una nota del Prefetto Franco Gabrielli, ha comunicato all'Assessore della Difesa dell'Ambiente, Donatella Spano, delegata dal Presidente della Regione Sardegna in materia di protezione civile, che 3 velivoli Canadair verranno dislocati presso l'aeroporto di Olbia per la campagna estiva antincendio 2014.

La decisione di passare da due a tre Canadair, adottata in favore della nostra regione, non può che suscitare il massimo apprezzamento per la sensibilità dimostrata dal Governo nei confronti del territorio sardo, duramente provato negli scorsi anni dagli incendi boschivi: la disponibilità di 3 Canadair costituisce un importantissimo elemento di prevenzione e di lotta attiva che va ad aggiungersi ai mezzi di cui già dispone la nostra regione per la campagna anti incendi boschivi 2014.

L'Assessore della Difesa dell'Ambiente ha tempestivamente comunicato la notizia al Prefetto di Sassari, Salvatore Mulas, e al Direttore dei Servizi Aeroportuali di Olbia, Silvio Pippobello, invitando tutti gli attori ad uno sforzo sinergico in termini di massima collaborazione operativa e tecnica allo scopo di favorire la massima efficacia dell'intervento. Il Prefetto Mulas ha assicurato a questo fine la convocazione immediata di un Tavolo tecnico per curare l'avvio delle operazioni.

(Foto da: vabcollinemedicee.it)