Cronaca

Sardegna: nuova continuità territoriale, domenica al via i voli

CAGLIARI, 25 OTTOBRE 2013- Dal 27 Ottobre sardi e turisti viaggeranno in aereo usufruendo dei prezzi bloccati sanciti dalla nuova continuità territoriale: per nove mesi all’anno si potrà raggiungere l’Isola senza spendere cifre esorbitanti. In pista le compagnie Alitalia, Meridiana e Livingston.

Il modello prevederà tariffe pressoché invariate per i residenti, e prezzi più vantaggiosi per i non residenti.Un biglietto di andata e ritorno per Roma, costerà infatti 133,54 per i residenti, 139,54 per i non residenti con un risparmio di una decina di euro per i sardi e di 150 per i turisti. Per Milano Linate si pagherà 152,62 a fronte dei 163,62 e dei 329,62 del passato. Le tariffe dai tre aeroporti isolani di Cagliari, Olbia e Alghero sono oramai ufficiali.[MORE]

Il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, afferma: “E’ una nuova formula che siamo sicuri attrarrà i turisti che sono estremamente attenti alle offerte. Garantiamo prezzi bloccati, standard di qualità e sanzioni per chi non rispetta i patti. Dico che questa non è la miglior continuità possibile, nostro obbiettivo è allungarla per tutti i 12 mesi per i non residenti, e sono sicuro che i numeri ci daranno ragione”.

Ma dai partiti d’opposizione e dagli specialisti del settore si sollevano opinioni critiche riguardo l' impostazione data al nuovo sistema di trasporto.

Le rotte coperte sono ridotte rispetto a prima: non si sa se e quando partirà il collegamento con Napoli, Verona, Torino e Bologna, tante criticità vengono già segnalate da chi viaggia per lavoro e necessità. Commenta Mario Bruno, consigliere regionale del Pd.

“I cittadini del nord dell’isola, e gli algheresi in particolare - aggiunge ancora Bruno - hanno già verificato, come di trionfale, in questo regime aereo ci sia ben poco: la New Livingston non prevede il check in e la scelta del posto on line, ha un parco velivoli decisamente limitato, presenta criticità per chi viaggerà da e per Fertilia”.

Giacomo Sanna, leader dei Quattro Mori sostiene " Siamo contrari alla soluzione voluta da Cappellacci, che fa pagare ai sardi lo sconto per i bigletti aerei dei continentali. Dal 27 ottobre i residenti in Sardegna risparmieranno ben dieci euro per volare da Alghero, Olbia e Cagliari fino a Roma e Milano, mentre i non residenti nell'Isola, per nove mesi l'anno, risparmieranno in media circa cento euro per i medesimi collegamenti aerei: il tutto con un esborso della Regione di circa 38 milioni di euro."

Intanto si è registrato un record di transiti di passeggeri negli scali della Sardegna. Dal 1 gennaio al 30 Settembre sono transitate sui tre aeroporti 5.901.868 persone, e secondo l’Assessore regionale al Turismo, Luigi Crisponi, a fine anno si stima che si possano superare i 7, 1 milioni.

(immagine tratta da www.notizie.tiscali.it)

Silvia Giordano