Cronaca

Sardegna, l'alluvione fa un'altra vittima. Imprenditore disperato si suicida a Orosei

CAGLIARI, 6 DICEMBRE 2013 – Pasqualino Contu, imprenditore quarantanovenne di Orosei, era il titolare della 3C, azienda nota in tutta la Sardegna per la produzione di prefabbricati in cemento. In seguito all’alluvione del 18 novembre i macchinari della sua impresa avevano subito danni per oltre un milione e mezzo di euro e l’uomo, distrutto dal dolore, non ce l’ha fatta ad andare avanti e questa mattina si è suicidato impiccandosi a un albero nel giardino di casa.

Pasqualino Contu, dopo l’arrivo del ciclone Cleopatra, aveva rilasciato diverse interviste ai giornalisti e alle televisioni nazionali e isolane mostrando ciò che rimaneva della sua attività. La ditta 3C, fondata nel 1980 insieme al padre, era stata costruita nell’unica area fabbricabile del comune di Orosei, un territorio che però era contrassegnato da un alto rischio idrogeologico. E in passato, infatti, per ben due volte l’azienda aveva pagato le conseguenze delle forti piogge cadute in Baronia, ma i Contu erano sempre riusciti a rialzarsi. Alla stampa Pasqualino aveva anche spiegato, con grande amarezza, di aver messo in opera degli interventi per salvaguardare gli stabili da eventuali nuove catastrofi ambientali. Per motivi di sicurezza i fabbricati erano stati rialzati di un metro e mezzo dal terreno, ma in quel maledetto lunedì 18 novembre l’acqua aveva superato ogni previsione, raggiungendo un livello di due metri e rendendo vani tutti i provvedimenti studiati dai titolari per mettere al riparo i locali e i macchinari in essi contenuti. [MORE]

Nei giorni scorsi il signor Contu aveva persino incontrato il presidente della Regione Cappellacci per chiedere di attuare dei piani di finanziamento in aiuto delle aziende colpite dall’alluvione. Non c’è stato il tempo di realizzare nulla, perché il dramma umano ha avuto la meglio sulla speranza. L’imprenditore di Orosei si arreso e si è tolto la vita in mattinata lasciando nello sconforto moglie e figli. A dare l’allarme è stato il socio che si è preoccupato non vedendolo arrivare al lavoro. Intanto, un passante, aveva già avvistato il corpo nel giardino di casa Contu e aveva avvisato le forze dell’ordine.

(Foto da: blog.libero.it)

Vanna Chessa