Politica
Sardegna in ginocchio, il Governo dichiara lo stato d'emergenza
ROMA, 19 NOVEMBRE 2013 - Il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato fa sapere, in un tweet, che dopo il violento nubifragio che ha devastato la Sardegna, il Consiglio dei ministri dichiarerà subito "lo stato di emergenza". Questo stato, secondo quanto dichiarato dal presidente del Consiglio Enrico Letta, in collegamento con la trasmissione Radio anch'io, "consente due cose: regole per interventi più rapidi e l'individuazione del primo ammontare delle risorse per le primissime esigenze". "Due le priorità: prestare assistenza alle centinaia di persone evacuate e salvare le ultime persone disperse". Il premier ha poi sottolineato la tragicità dell'evento catastrofico che ha colpito l'isola, e il numero delle vittime, ora 17. "Ieri sera - ha continuato Letta - si è riunito il comitato operativo della Protezione civile e sono stati messi a punto i primi interventi che il prefetto Gabrielli sta coordinando". "Ho parlato" con lui "tutta la notte sino a pochi minuti fa".
Da ieri sera un violento nubifragio ha colpito la Sardegna che è stata bombardata da una massa d'acqua che in 24 ore ha raggiunto il livello della stessa che si abbatte in quelle zone in un intero anno. Tutto questo secondo Letta "ha la massima attenzione nazionale", ed il premier ha anche detto che la fase di ricostruzione avrà "deroghe al patto di stabilita'" dei Comuni. "Ma non siamo ancora in quella fase, ora bisogna salvare vite umane- ha dichiarato il presidente - ripristinare la viabilità e prestare assistenza alla popolazione. La ricostruzione, come sempre avviene, avrà le deroghe al Patto di Stabilità". Ora, però - ha proseguito - bisogna pensare a "mettere in sesto la macchina normale dello Stato".
Letta ha fatto anche sapere che oggi si recherà in Sardegna il ministro della Difesa "per stare al fianco delle Forze Armate, a cui va il nostro ringraziamento per il lavoro che stanno facendo. L'apparato dello Stato sta facendo di tutto per cercare di venire incontro alle drammatiche esigenze determinate da una situazione assolutamente straordinaria".
Al termine del consiglio dei ministri il presidente del Consiglio ha poi illustrato, in conferenza stampa, le misure che verranno adottate. Lo Stato stanzierà 20 milioni di euro per la Sardegna, "una cifra per l'immediato e non riguarda tutto il lavoro di ricostruzione per cui ci vorranno le stime".
(Foto dal sito blogtaormina.it)
Katia Portovenero[MORE]