Cronaca

Sardegna, continua la protesta dei pastori: blocchi in tutta l'isola

ROMA, 11 FEBBRAIO - Continua la protesta dei pastori sardi per il prezzo di vendita del latte agli industriali ritenuto troppo basso. In tutta la Sardegna sono stati segnalati blocchi e sversamenti di latte: in particolare in alcuni punti nevralgici nella circolazione del nord ovest sardo.

I pastori sardi ieri hanno avvertito le istituzioni: se non verrà trovata una soluzione sul prezzo del latte, i seggi per le elezioni regionali del 24 febbraio verranno bloccati in tutta l'isola. Il Codacons intanto presenterà un esposto chiedendo di "accertare se esistano i presupposti per contestare agli industriali del latte il reato di aggiotaggio".

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha così scritto su Facebook: "Da giorni i pastori sardi sono scesi in strada e stanno protestando contro i prezzi del latte. La loro protesta e le loro istanze non possono rimanere inascoltate. Occorre comprendere subito le loro ragioni. Oggi pomeriggio, dopo Campobasso e Potenza, sarò a Cagliari per avviare un Contratto istituzionale di sviluppo e sarà questa una buona occasione per incontrarli. Con me ci saranno anche il ministro dell'Agricoltura Marco Centinaio e il ministro per il Sud Barbara Lezzi. Insieme cercheremo di trovare soluzioni praticabili".

Anche il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, durante una conferenza stampa alla Camera, ha commentato la protesta sarda, dichiarando: "Personalmente sono assolutamente pronto a prendere il primo aereo da ministro dell'Interno per garantire l'ordine pubblico e il fatto che non ci siano eccessivi disagi per i sardi. Lo farei da cittadino italiano perché ritengo debba esserci un prezzo minimo del latte ovino fissato per legge così come accade in altre filiere per evitare che ci sia qualcuno che specula".

Continua Salvini: "Sto seguendo da giorni in collegamento costante la legittima protesta dei pastori sardi. Oggi in Sardegna ci sono sia Conte che Centinaio, credo possano chiudere una partita che sarebbe spettata alla regione autonoma della Sardegna ma laddove governa il Pd l'autonomia non è assolutamente applicata. Se non arriva la Regione deve arrivarci lo Stato".

Federico Ferro

fonte immagine lettera43.it