Cronaca

Sarah Scazzi, settimana decisiva, Berlusconi-Fini, la fine del Pdl. Trovata la vettura di Generali?

Le novità sul giallo di Avetrana, la dolorosa agonia del Pdl e la scomparsa dell'imprenditore bolognese Carlo Generali, sono i temi più interessanti al centro delle cronache italiane, come testimoniano le prime pagine dei più blasonati giornali italiani[MORE]

Partiamo dall'inchiesta sull'omicidio di Sarah Scazzi

La cintura di Sabrina sarebbe compatibile con la dinamica dell'omicidio e le tracce lasciate sul collo di Sarah Scazzi. Ora spetterà ai Carabinieri del Ris di Roma individuare tracce organiche e eventuali impronte, in particolare quelle di Sabrina Misseri, accusata dal padre Michele di aver ucciso la ragazzina. Gli inquirenti hanno “le ore contate” per presentarsi martedì davanti al giudice del riesame, avendo già a disposizione l'analisi dei Ris. La settimana che sta per iniziare potrebbe essere quella decisiva alla risoluzione del giallo.

Ieri è stato anche il giorno dell'ultimatum di Fini all'ormai ex alleato Berlusconi: "Si dimetta, non è il caso di andare avanti". Dichiarazione al vetriolo che sanciscono lo stato di morte apparente del Pdl, abbandonato dai finiani e pronto ad essere affondato dall'onda leghista in caso di mancata approvazione della riforma federalista.

"Non si accettano ultimatum, non ci saranno dimissioni e se Fini vuole aprire una crisi lo faccia in Parlamento". E' un niet secco quello che arriva dal Pdl a stretto giro dopo l'affondo velenoso del leader di Futuro e Libertà, iniettato ieri dalla Convention di Perugia a Silvio Berlusconi con la richiesta delle sue dimissioni. Parlando ai suoi fedelissimi, Berlusconi ribadisce di non avere alcuna intenzione di cedere e dimettersi. "Se vuole la crisi, Fini abbia il coraggio di venire in Parlamento e votare la sfiducia". Questa la posizione del premier, dopo l'ultimatum dell'ex alleato. E ai suoi fedelissimi ha aggiunto: Presentino una mozione di sfiducia. Con il Pd e con Di Pietro, boccino la Finanziaria...". In questa situazione, il Cavaliere ritiene ormai inevitabili le elezioni.

Infine, è stata battuta nella notte un'agenzia che spegne definitivamente le speranze di trovare ancora vivo l'imprenditore bolognese Carlo Generali.

Dal Tgcom - Una vettura è stata individuata grazie all'ecoscandaglio sul fondo dell'invaso di Sambuca Pistoiese (Pistoia), dove viene ricercata la Porsche Cayenne di Carlo Generali, l'imprenditore bolognese di cui non si hanno più notizie dalla notte tra mercoledì e giovedì. I sommozzatori hanno operato in superficie con l'ecoscandaglio. Un sub si immergerà per capire che auto è e se a bordo c'è qualcuno.

Massimiliano Riverso