Cronaca

Sapone al mercurio

TORINO, 14 AGOSTO 2012-Sequestrate, ieri sera, trenta confezioni di saponi al mercurio in un Asian Market di Torino; la Gdf ha effettuato un controllo e ritirato due marche ritenute nocive.

Le due marche erano state segnalate come pericolose dal Rapex.

RAPEX è il sistema di allarme rapido per i prodotti non alimentari (inclusi i cosmetici) che presentano un rischio grave per la salute.

E' stata aperta un'inchiesta dal sostituto procuratore di Torino, Raffaele Guariniello, e indagato il titolare dell'esercizio commerciale per la violazione della legge sui cosmetici.

L'uomo non è stato in grado di fornire la documentazione dell'acquisto dei prodotti che, secondo i primi accertamenti, arriverebbero dall'Inghilterra.[MORE]

Il mercurio è una sostanza fortemente tossica: in caso di intossicazione acuta, gli effetti riscontrati sono broncopolmonite, con sintomi neurologici e dell'apparato gastrointestinale.

Nella tossicità cronica gli effetti riscontrati comprendono tremori, forme di allucinazioni, danno renale, neurotossicità a livello della corteccia cerebrale e del cervelletto, alterazioni dei movimenti, debolezza muscolare, perdita della vista e dell'udito, morte.

Gian Luca Cossari