Eventi

Santo Stefano al cinema con Charlot

MILANO, 23 DICEBRE 2014 - Dici Charlie Chaplin e pensi subito a Charlot. La celebre maschera dell’attore, regista e sceneggiatore britannico compie infatti cento anni. [MORE]

Il prossimo 26 dicembre 2014, a partire dalle ore 15.00 il MIC (Museo interattivo del cinema di Milano) celebra questo anniversario con un’iniziativa dal titolo “Buon compleanno Charlot!”. Sarà l’occasione per rivedere o far scoprire ai più piccoli cinque tra le più belle pellicole del cineasta londinese, oltre che le avventure di quest’omino dalle raffinate maniere con una grande dignità e nobiltà d’animo, vestito con una stretta giacchetta, pantaloni e scarpe più grandi della sua misura e una bombetta e un bastone da passeggio in bambù.
La rassegna (costo biglietto da 4 a 6 euro) prevede la proiezione di cinque film, tre dei quali con accompagnamento musicale dal vivo di Francesca Badalini.

Apre la rassegna alle ore 15 Giorno di paga, un vero gioiellino, uno dei suoi film più felici per la ricchezza delle invenzioni comiche, il ritmo disteso e il disimpegno dalle intenzioni sociali. A seguire La cura, film che i bambini potranno musicare dal vivo con i loro strumenti giocattolo insieme a Francesca Badalini.
In calendario per le ore 16.30 Una giornata di vacanza, primo film in cui compare Jackie Coogan, enfant prodige che Chaplin renderà celebre grazie all’interpretazione ne Il monello; a seguire L’emigrante, film molto autobiografico, una satira così acre che venne ripetutamente censurato nelle edizioni posteriori, uno spettacolo tragico di miseria e povertà che, però, Charlot trova sempre il coraggio di affrontare. E, infine, alle ore 17.30 sarà proiettato Il pellegrino, che deride violentemente il bigottismo e che raggiunge, nella scena della pantomima in chiesa, un’evidenza icastica e insuperabile. La rappresentazione dei vari personaggi e dell’intera piccola comunità fu condotta all’insegna di un realismo penetrante, volto a scoprire l’ipocrisia nei costumi e nelle consuetudini, con una serie di scene ritratte con ironia acre e pungente.

“Una giornata senza sorriso è una giornata persa” sosteneva Chaplin. Vale anche, e forse di più, nelle giornate di festa come queste e come quella del prossimo Santo Stefano; la magia del cinema muto, il bianco e nero delle immagini unite alla bravura di un artista che ha incantato intere generazioni fanno il resto.

 

Programma completo: http://www.cinetecamilano.it/notizie/buon-compleanno-charlot/
 

Marcello Oneri