Cronaca

Santa croce sull'Arno: Rottura dell'oleodotto e perdita di carburante, treni in tilt

SANTA CROCE SULL’ARNO (PI), 21 MAGGIO 2015 - Ancora da capire se in seguito un guasto o per un tentato furto. Treni bloccati da Pontedera a Empoli con moltissimi disagi. Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri. [MORE]

La rottura dell’oleodotto, che porta gasolio e benzina da Livorno a Calenzano, sta causando molti disagi ai tanti pendolari che percorrono la linea ferroviaria Pisa-Firenze. I treni sono infatti fermi alle stazioni di Pontedera ed Empoli, con i viaggiatori che al momento sono trasferiti su pullman sostitutivi. Alcuni treni tra Pisa e Firenze sono dirottati sulla Lucca-Pistoia-Prato. I Vigili del Fuoco del distaccamento di Castelfranco ed il Nucleo NBCR (nucleare biologico chimico radioattivo) della centrale, sono al lavoro dalle prime ore di questa mattina per cercare di arrestare la fuoriuscita di benzina che ha creato una vera e propria pozza di circa 400 mq che ha reso necessaria l'interruzione della linea ferroviaria, visto che la zona è stata interdetta a chiunque per un raggio di circa 600 mq.

Il personale dell’Eni ha intercettato la valvola di chiusura del flusso del combustibile e si prevede l’intervento di specifiche attrezzature per il recupero del liquidi infiammabile disperso sul terreno solo dopo che i vigili del fuoco avranno realizzato una letto di schiuma per contenere i vapori di benzina e permettere ai tecnici di lavorare in sicurezza. Tutta l’area è costantemente monitorata con speciali strumentazioni per la rilevazione della presenza di vapori infiammabili. Le cause dell’incidente sono ancora da chiarire ma non è escluso che sia dovuto, come già accaduto in passato, a un tentativo di furto del carburante.

 

 

(fonte immagine ilgiorno.it)

Giuseppe Sanzi