Cronaca
Sant'Agata de' Goti: è festa per De Blasio sindaco di New York
SANT'AGATA DE' GOTI (BN), 6 NOVEMBRE 2013 - Il nuovo sindaco di New York è Bill De Blasio ed ha sangue sannita. I suoi nonni, trasferiti negli Stati Uniti ai primi del '900, erano nati nell'incantevole borgo di Sant'Agata de' Goti, in provincia di Benevento, dove il neo-sindaco della Grande Mela ha ancora parenti, i cugini Arturo e Ninni Mongillo e la zia Adele.
Tutti gli abitanti di Sant'Agata hanno assistito all'esito delle elezioni nella sala dell'ex cinema del paese, dal pomeriggio di ieri, per poi brindare tutti insieme a notte fonda con lo spumante Falanghina, specialità prelibata del borgo sannita. Un intero paese in festa come a Brooklyn, dove De Blasio vive con la sua famiglia.
A commuovere i compaesani, ma soprattutto il sindaco di Sant'Agata Valentino, il saluto di De Blasio al suo paese d'origine ed alla Campania, con un "Grazie a tutti" detto in italiano, a dimostrazione, come il sindaco Valentino ha dichiarato, "che non ha dimenticato le proprie radici. Sono orgoglioso e convinto che fara' bene, non solo a New York ma anche alla nostra regione, in particolare a Sant'Agata de' Goti".
Bill De Blasio è il 109esimo sindaco di New York ed ha vinto con il 73% dei voti. Ha 52 anni, nato da madre italiana e padre tedesco (ma il cognome è della mamma) ed è sposato con l'afroamericana Chirlane, 59 anni, che ha avuto un passato da omosessuale e di attivista per i diritti dei gay, da cui ha avuto due figli, Dante, 16 anni e Chiara, 18 anni. De Blasio ha dichiarato di voler tornare presto a far visita alla sua famiglia a Sant'Agata con queste parole: «Chirlane e io siamo profondamente onorati che in Italia stiate celebrando questa grande occasione. Dalla mia prima visita a Sant'Agata, da adolescente e con mia mamma, alla mia visita più recente, quando ho avuto la fortuna di far conoscere ai miei figli Chiara e Dante, e a mia moglie Chirlane, questa città, ho sempre sentito un forte legame con Sant'Agata e con l'Italia».
Altri aspetti "simpatizzanti" per il neo-sindaco della Grande Mela sono il suo tifo per la squadra del Napoli e la sua passione per i piatti tipici della cucina tradizionale del luogo che gli ha dato le origini.
Insomma De Blasio incarna una svolta democratica e rivoluzionaria per la città di New York, dopo 12 anni di governo repubblicano di Bloomberg, ma rappresenta anche un motivo d'orgoglio in più per la Campania.
Valentina D'Andrea
[MORE]