Cultura e Spettacolo

#Sanremo2015, il programma dell'ultima serata

SANREMO, 14 FEBBRAIO 2015 - La 65° edizione del Festival della canzone italiana è giunta all’ultima serata. Dopo la proclamazione del vincitore delle Nuove Proposte, Giovanni Caccamo, stasera conosceremo anche il nome del vincitore della categoria Campioni. [MORE]


A seguito delle eliminazioni della serata di ieri, che ha visto uscire dalla gara Raf, Anna Tatangelo, Lara Fabian e la coppia Biggio-Mandelli, le canzoni rimaste sono 16.
Riascolteremo, dunque, Annalisa con “Una finestra tra le stelle”; Bianca Atzei con “Il solo al mondo” ; Malika Ayane con “Adesso e qui (nostalgico presente)”; Alex Britti con “Un attimo importante”; Chiara con “Straordinario”; Dear Jack con “Il mondo esplode tranne noi”; Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi con “Io sono una finestra” ; Lorenzo Fragola con “Siamo uguali”; Irene Grandi con “Un vento senza nome”; Gianluca Grignani con “Sogni infranti” ; Il Volo con “Grande amore” ; Marco Masini con “Che Giorno è” ; Moreno con “Oggi ti parlo così”; Nek con “Fatti avanti amore” ; Nesli con “Buona fortuna amore” ; Nina Zilli con “Sola”, che si contenderanno la vittoria finale.
Il metodo di votazione è sempre quello con sistema misto (televoto, voto della giuria degli esperti e della giuria Demoscopica). Le votazioni delle serate precedenti verranno azzerate. La canzone che otterrà la percentuale di voto complessiva più elevata nell’ultima votazione sarà vincitrice della sezione Campioni.


Tanti gli ospiti che si alterneranno sul palco dell’Ariston anche nel corso di questa serata finale. Ci sarà Gianna Nannini, che per l’occasione avrebbe dovuto intonare “ ‘O sole mio” insieme a Massimo Ranieri, la cui partecipazione però è saltata in quanto a letto con febbre altissima, come confermato da Carlo Conti:
«E' a letto con la febbre altissima. Avevamo preparato questa cosa fantastica con Gianna Nannini ma non si farà.»


Si esibirà anche la Pfm, che rileggerà il Nabucco di Giuseppe Verdi al fianco della banda dell’Esercito italiano. Molto atteso il cast di Braccialetti Rossi 2, e quello del musical “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo”. Ci sarà anche Enrico Ruggeri, che omaggerà Faletti, Gaber e Jannacci. Lo spazio comico invece vedrà protagonista un grande amico di Carlo Conti, Giorgio Panariello. Per quel che riguarda gli ospiti internazionali, è prevista la partecipazione dell’attore/cantante Will Smith, che presenterà, insieme all’attrice Margot Robbie, il film “Focus-Niente è come sembra”, in uscita nelle sale cinematografiche il prossimo 5 marzo. Atteso anche il giovane cantautore Ed Sheeran.


[foto: sanremo.rai.it]


Antonella Sica