Cultura e Spettacolo

#Sanremo2014, la scaletta della quarta serata - Omaggio alla musica italiana

SANREMO, 21 FEBBRAIO 2014 - Poche ore e sarà ancora una volta #Sanremo2014. Tutto pronto per la quarta serata del Festival bis della coppia Fazio - Littizzetto, che onestamente non sta brillando né per originalità né per la qualità della canzoni in gara.

Ad accorgersene è anche il pubblico. Brusco calo, infatti, di ascolti registrato fin dall’esordio di martedì sera confermato dai dati auditel delle serate successive.
Nonostante la presenza di mostri sacri come Baglioni e Renzo Arbore, il Festival non è riuscito a conquistare il pubblico italiano che ha un po’ snobbato questa 64ima edizione.

The show must go on, nonostante tutto! Stasera il Festival celebra la storia della musica italiana con l’esibizione dei 14 big in gara chiamati ad interpretare alcune delle più belle canzoni del nostro repertorio.

Ad aprire la serata Marco Mengoni, il trionfatore della passata edizione ritorna sul palco dell’Ariston per ricordare Luigi Tenco. Poi uno dopo l’altro si esibiranno tutti i 14 big con la partecipazione di alcuni colleghi. Ricordiamo che questa sera non si voteranno le esibizioni, ecco i duetti previsti secondo l’ordine di uscita:

Antonella Ruggiero reinterpretaUna miniera” dei New Trolls
Arisa
accompagnata dai Whomadewho reinterpretaCuccuruccudi Franco Battiato
Cristiano De Andrè omaggia il padre Cristiano sulle note di “Verranno a chiederti il nostro amore”
Frankie Hi-nrg MC in compagnia di Fiorella Mannoia canterannoBoogiedi Paolo Conte
Francesco Renga
 con Kekko dei Modà canteranno “Un giorno credidi Edoardo Bennato
Francesco Sarcina
accompagnato alla batteria da Riccardo Scamarcio reinterpretaUn diavolo in me” di Zucchero
Giuliano Palma
canteràI say i’ sto ccadi Pino Daniele
Giusy Ferreri
accompagnata da Alessio Boni e Alessandro Haber reinterpretaIl mare di inverno” scritto da Enrico Ruggeri
Noemi
omaggia la poesia di Ivano Fossati cantandoLa costruzione di un amore”, brano portato al successo da Mia Martini
I Perturbazione
con Violante Placido si esibiranno sulle note de “La donna cannone” di Francesco De Gregori
Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots con Tommy Lee omaggianoNel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno
Renzo Rubino con Simona Molinari ricordano Giorgio Gaber sulle note di “Non arrossire
Riccardo Sinigallia chiama Paola Turci, Marina Rei e Laura Arzilli per “Ho visto anche degli zingari felici” di Claudio Lolli
Ron ricorda il mito Lucio Dalla sulle note di “Cara

[MORE]

Oltre all’esibizione dei 14 big questa sera si deciderà il vincitore della categoria Nuove Proposte tra Diodato, Zibba, Rocco Hunt e The Niro. Per i bookmakers e il popolo del web a spuntarla potrebbe essere il giovane rapper salernitano, ma Sanremo ci ha abituato sempre a delle grandi sorprese.

I quattro finalisti della categoria Nuove Proposte saranno sottoposti al televoto da casa e al voto della giuria di qualità; i risultati delle due votazioni peseranno al 50% sulla classifica finale. La giuria di qualità è presediuta per l'edizione 2014 dal regista Paolo Virzì e Silvia Avallone, Paolo Jannacci, Piero Maranghi, Aldo Nove, Lucia Ocone, Silvio Orlando, Giorgia Surina, Rocco Tanica e la violinista Anna Tifu.

Sul fronte ospiti ci saranno Gino Paoli, che con Danilo Rea interpreterà alcuni brani del repertorio cantautoriale genovese, il giovanissimo Paolo Nutini, il mago Silvan, Luca Zingaretti ed Enrico Brignano.

Emanuele Ambrosio