Sanremo Giovani, 61 artisti in sfida alle audizioni
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Sanremo Giovani, 61 artisti in sfida alle audizioni. Lazio top con 15 brani, poi Campania e Lombardia. Tre i minori.
ROMA, 09 OTT - Le audizioni, AmaSanremo e la sfida finale nella serata di Sanremo Giovani: tre tappe per arrivare sul Palco dell'Ariston per il 71° Festival della Canzone Italiana. Ma la concorrenza è tanta: in 61 per quei sei posti al Festival e un countdown che comincia con le audizioni previste per 19 e 20 ottobre nella Sala A di Via Asiago a Roma, sede di Rai Radio di fronte alla Commissione Musicale presieduta da Amadeus, in veste di direttore artistico, e composta da Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis.
Dopo la fase degli ascolti da parte della Commissione musicale che si è svolta man mano che arrivavano le iscrizioni al contest di Rai1, la vera sfida comincia adesso. La divisione delle 61 potenziali Nuove Proposte (60 che hanno superato la prima fase degli ascolti più il vincitore del Festival di Castrocaro) vede 53 singoli (16 donne e 37 uomini) e 8 gruppi. Il Sud è in testa con 23 partecipanti, segue il Centro con 22 e chiude il Nord con 15; tre invece i minori provenienti da Napoli (Campania), Roma (Lazio) e Milano (Lombardia).
Per le Regioni il Lazio domina la classifica con 15 canzoni in gara, poi la Campania con 11, la Lombardia con 8, la Puglia con 5, Emilia-Romagna e Sicilia con 4, Toscana e Marche 3, Trentino-Alto Adige con 2, Abruzzo-Piemonte-Sardegna-Umbria e Basilicata 1, Estero 1 (Rio De Janeiro-Brasile).
Al termine della 2 giorni di audizioni dal vivo saranno scelti i 20, tra gruppi e artisti singoli, che parteciperanno alle "semifinali" in diretta, nella trasmissione condotta da Amadeus "AmaSanremo", cinque puntate in onda il giovedì, alle 22.45 su Rai1, dal 29 ottobre al 26 novembre. "AmaSanremo" nasce con l'obiettivo di raccontare il percorso che i Giovani compiono per arrivare al Festival conciliando intrattenimento e gara musicale: nello studio Rai di via Asiago, insieme ad Amadeus, che come l'anno scorso è anche il direttore artistico del Festival, ci sarà una giuria televisiva composta da quattro celebrità della musica, dalla diversa personalità ed esperienza, che avranno il compito di votare le esibizioni.
Sarà il loro giudizio sommato al Televoto e al voto della Commissione Musicale a decretare l'esito delle serate. In studio ci saranno i 20 ragazzi ammessi alle selezioni di "AmaSanremo": in ogni puntata, in cui si esibiranno quattro concorrenti - ma solo due saranno ammessi alla fase finale - un cantante famoso, che ha iniziato la propria carriera da Sanremo Giovani, sarà in studio a raccontare la propria esperienza al Festival, a dare consigli, a suggerire segreti del mestiere oltre a fare ascoltare i brani che gli hanno dato la celebrità.
Il cast sarà arricchito dalla presenza di un ospite "amico" diverso in ciascuna puntata, un personaggio proveniente dal mondo del cinema e delle comicità, che sarà in studio a raccontare "il suo Sanremo" in una chiave leggera. "AmaSanremo" è un progetto realizzato in collaborazione con Rai RadioDue che trasmetterà l'evento e sarà presente in studio con uno dei suoi conduttori.
Solo alla fine di questo percorso si conosceranno i 10 finalisti dell'edizione di Sanremo Giovani, il contest, in onda in prima serata su Rai1 il 17 dicembre, che vedrà 10 "under 34" sfidarsi per conquistare la vittoria e aggiudicarsi 6 degli 8 posti disponibili (2 arriveranno da Area Sanremo) nella categoria Nuove proposte del Festival 2021.