Cultura e Spettacolo

Sanremo: cresce la febbre per la prima del Festival più famoso d'Italia

SANREMO, 15 FEBBRAIO - Tutto è pronto per la l’apertura del sipario della 61 edizione del festival della canzone italiana, affidata per l’occasione a Gianni Morandi affiancato, manco a dirlo, da due belle donne, Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez, che faranno di tutto per mettere in mostra, oltre allo loro oggettiva bellezza, anche le capacità artistiche. E su questo fronte, c’è chi asserisce che ci sarà da ridere. Il compito di far ridere, quello vero, è stato affidato al collaudatissimo duo Luca e Paolo, che grazie alla loro coinvolgente comicità riusciranno a dare un tocco ironico con skectch e intrusioni a sorpresa ad un festival che dà la sensazione di essere imbalsamato.[MORE]

Ma, la protagonista assoluta del palco dell’Ariston sarà la musica, cosi dicono sia il direttore artistico Gianmarco Mazzi sia il conduttore Gianni Morandi, ed quello che tutti si aspettano. Chissà …
Oramai mancano poche ore alla diretta e l’eccitazione è alle stelle sia per la gara canora sia per gli ascolti che riuscirà ad ottenere. E’ cosa nota che molto del suo successo è legato al numero dei telespettatori che sarà capace di tenere incollati sul piccolo schermo, quindi gli occhi dei protagonisti e degli addetti ai lavoro saranno puntati sui dati Auditel.

La prima serata del Festival di Sanremo prevede il passaggio del testimone tra i conduttori , quindi a salire sul palco sarà Antonella Clerici che consegnerà ufficialmente la conduzione a Gianni Morandi. Sarà compito del cantante/presentatore a dare inizio alla competizione. Nel corso della serata si esibiranno i 14 big e gli 8 giovani in gara. Il regolamento prevede l’eliminazione di 2 Big da parte della giuria demoscopica.

In attesa di scoprire le canzonette che ci accompagneranno per la prossima primavera, il nostro augurio, e anche il nostro desiderio, è che questo festival possa regalarci qualcosa di buono sia dal punto di vista musicale che artistico, come è già successo in passato.

I 14 Big in gara

ALBANO – “Amanda è libera”
DAVIDE VAN DE SFROOS – “Yanez”
EMMA e i MODA’ - “Arriverà”
GIUSY FERRERI - “Il mare immenso”
LA CRUS – “Io confesso”
LUCA BARBAROSSA e RAQUEL DEL ROSARIO – “Fino in fondo”
LUCA MADONIA con FRANCO BATTIATO – “L’alieno”
MAX PEZZALI - “Il mio secondo tempo”
NATHALIE - “Vivo sospesa”
ANNA OXA – “La mia anima d’uomo”
PATTY PRAVO – “Il vento e le rose”
ANNA TATANGELO – “Bastardo”
TRICARICO – “3 colori”
ROBERTO VECCHIONI – “Chiamami ancora amore”

Gli 8 giovani in gara

SERENA ABRAMI - “Lontano da tutto”
ROBERTO AMADE’- “Come pioggia”
ANANSI - “Il sole dentro”
BTWINS - “Mi rubi l'amore”
GABRIELLA FERRONE – “Un pezzo d'estate”
RAPHAEL GUALAZZI - “Follia d'amore”
MICAELA – “Fuoco e cenere”
MARCO MENICHINI - “Tra tegole e cielo”