Sanremo 2016, ascolti record anche nella seconda serata, Bosso commuove l'Ariston. Stasera le cover
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
SANREMO, 11 FEBBRAIO 2016 – La 66° edizione del Festival della canzone italiana fa registrare il record di ascolti anche nella seconda serata, dopo il 49,5% di share della prima. [MORE]
Ad aprire la seconda serata della kermesse musicale le Nuove proposte, con il meccanismo delle sfide. I primi 4 giovani in gara si sono infatti affrontati in un “duello” due a due: Chiara dello Iacovo contro Cecile, Irama contro Ermal Meta. Il televoto del pubblico (50%) e il voto della giuria della sala stampa (50%) salvano Chiara Dello Iacovo (Introverso) e Ermal Meta (Odio le favole).
Archiviate le prime sfide tra i giovani, sono scesi in campo gli altri 10 "Big" in gara, nel seguente ordine: Dolcenera, Clementino, Patty Pravo, Valerio Scanu, Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Elio e le Storie Tese, Neffa, Annalisa e Zero Assoluto. A precedere la gara dei “Campioni” le Salut Salon, quattro musiciste tedesche, divenute famose su YouTube, che fanno concerti acrobatici.
Tra un’esibizione e l’altra dei big, le esilaranti gag della brava Virginia Raffaele, ieri nelle vesti dell’ètoile della danza classica Carla Fracci, e le performances dei super ospiti: Eros Ramazzotti -che sfodera un medley dei suoi più grandi successi sbandierando il nastro arcobaleno a favore delle Unioni civili passatogli dalla moglie Marica seduta in prima fila- , la popstar Ellie Goulding e l'attrice Nicole Kidman.
Ma è il pianista, compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale Ezio Bosso a regalare il momento più alto della serata con la sua musica e la sua lezione di vita. Affetto da qualche anno da una malattia neurodegenerativa, intervistato da Carlo Conti, Bosso ha emozionato i presenti all’Ariston e i telespettatori tutti. «Noi uomini tendiamo a dare per scontate le cose belle –ha detto- La vita è fatta di dodici stanze: nell'ultima, che non è l'ultima, perché è quella in cui si cambia, ricordiamo la prima. Quando nasciamo non la possiamo ricordare, perché non possiamo ancora ricordare, ma lì la ricordiamo, e siamo pronti a ricominciare e quindi siamo liberi».
Poi, parlando di Following a bird, il pezzo con cui apre tutti i suoi concerti in giro per il mondo e col quale si è esibito anche ieri sera, ha spiegato di averla intitolata così «perché i titoli in inglese fanno sempre più fighetto, e Inseguendo un uccellino non sarebbe stato altrettanto bello».
Bosso si congeda con una standing ovation e conclude: «Ricordatevi che la musica è come la vita, si può fare in un modo solo: insieme».
Momento emozionante anche quello che ha visto protagonista l’attore Nino Frassica che, dopo una divertente intervista doppia con Gabriel Garko, ha spiazzato e commosso tutti cantando il brano "A mare si gioca", scritto da Tony Canto, in cui cita il dramma dei migranti e del piccolo Aylan, il bambino siriano trovato morto sulla spiaggia turca di Bodrum.
A fine serata, arrivano i risultati del televoto del pubblico a casa (50%) e della giuria della sala stampa (50%). Nella zona rossa, ossia a rischio eliminazione, finiscono gli Zero assoluto, Dolcenera, Neffa e Alessio Bernabei; mentre Clementino, Annalisa, Valerio Scanu, Francesca Michielin, Elio e le storie tese, Patty Pravo, sono nella zona verde, ossia nelle prime sei posizioni della classifica.
La terza serata: anticipazioni
La terza serata, in onda stasera, è dedicata alle cover. I 20 big in gara presenteranno infatti la loro versione di alcuni celebri successi italiani. Di seguito l’elenco delle esibizoni: Dear Jack – Un bacio a mezzanotte (Quartetto Cetra); G. Caccamo e D. Iurato – Amore senza fine (Pino Daniele); Noemi – Dedicato (Loredana Bertè); Zero Assoluto – Goldrake (Actarus); Patty Pravo – Tutt’al più (Patty Pravo), Alessio Bernabeu – A mano a mano (Riccardo Cocciante); Dolcenera – Amore disperato (Nada); Clementino – Don Raffaè (Fabrizio De Andrè); Arisa – Cuore (Rita Pavone); Rocco Hunt – Tu vuo’ fa l’americano (Renato Carosone); Francesa Michielin – Il mio canto libero (Lucio Battisti); Elio e le Storie Tese – Quinto ripensamento (Walter Murphy, versione italiana di Fifth of of Beethoven tratto dalla colonna sonora della Febbre del Sabato Sera); Neffa – ‘O Sarracino (Renato Carosone); Valerio Scanu – Io vivrò (senza te) (Lucio Battisti); Irene Fornaciari – Se perdo anche te (Gianni Morandi); Bluvertigo – La lontananza (Domenico Modugno); Lorenzo Fragola – La donna cannone (Francesco De Gregori); Enrico Ruggeri – ‘A canzuncella (Alunni del Sole); Annalisa – America (Gianna Nannini); Stadio – La sera dei miracoli (Lucio Dalla).
Anche le cover verranno votate con sistema misto e il brano più votato avrà un premio.
Tra gli ospiti, attesi i Pooh nella loro formazione a cinque con Riccardo Fogli, la cui esibizione è prevista poco prima delle 23, il cantautore irlandese Hozier e l’attore e regista belga Marc Hollogne.
[foto: controcampus.it]
Antonella Sica