Cultura e Spettacolo
Sanremo 2013 : vince l' X- Factor Marco Mengoni
SANREMO, 17 FEBBRAIO 2013 - Marco Mengoni vince la 63° edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.[MORE]
Cala definitivamente il sipario sul teatro Ariston e sulla kermesse condotta da Fabio Fazio e Luciana Litizzetto. La vittoria di Mengoni rappresenta ancora una volta la vittoria dei talent show come è successo ieri sera nella finale dei Giovani. Il nome del vincitore di X-Factor 2009 circolava da alcuni giorni come uno dei favoriti con quello dei Modà, che sono comunque saliti sul podio finale. L'effetto sorpresa è stata quella di Elio e Le Storie Tese che non solo hanno scalato la classifica, erano solo ottavi in quella provvisoria di giovedì scorso, ma hanno vinto anche due premi importantissimi: Premio della Critica Mia Martini e il Premio per il Miglior Arrangiamento. La giuria di qualità ha letteralmente favorito l'ascesa ai piani alti per il gruppo degli Eli che anche questa sera ci ha regalato una delle esibizioni migliori. Come sempre geniali ed imprevedibili sono stati la vera attrazione di questo Sanremo 2013, che nonostante tutto ha regalato tanta buona musica.
La vera sorpresa del Festival però è stata senza alcun dubbio Luciana Litizzetto, che da valletta si è trasformata in una vera e propria conduttrice regalandoci siparietti esilaranti e momenti di grande riflessione in un Festival che ha più volte acceso i riflettori su temi sociali ed attuali come i diritti per le coppie omossesuali durante la serata di apertura.
A Marco Mengoni spetterà anche di rappresentare l'Italia all'estero a Malmo per l'Eurovision Song Festival, che l'anno scorso fu rappresentata egregiamente da Nina Zilli.
Classifica Finale Sanremo Big :
1) MARCO MENGONI - "L'Essenziale"
2) ELIO E LE STORIE TESE - "La canzone mononota"
3) MODA' - "Se si potesse non morire"
Emanuele Ambrosio