Cultura e Spettacolo

Sanremo 2013 : trionfano i talent show nella classifica provvisoria dei Big

SANREMO, 15 FEBBRAIO 2013 - Anche questa sera è calato il sipario sulla terza puntata del Festival di Sanremo 2013. Una lunghissima serata di musica, che ha visto i 14 big in gara esibirsi con i brani scelti nelle serate precedenti e con la proclamazione di una classifica provvisoria accolta tra i fischi del pubblico dell'Ariston.[MORE]
Sanremo da alcuni anni si è ormai trasformato in un sottoprodotto dei reality - talent show televisivi e il televoto di questo sera né è l'ennesima prova. Non solo tra i Giovani passano due voci provenienti da X-Factor 1, ma anche la classifica dei Big in gara vede ai primi posti voci provenienti da X-Factor e Amici di Maria De Filippi.
Il televoto da casa, che anni fa ha permesso a Marco Carta, Valerio Scanu e ultima Emma Marrone di vincere il Festival di Sanremo, questa sera ha visto trionfare Marco Mengoni, seguito dai Modà e Annalisa. Quarta Chiara, vincitrice di X-Factor e solo quinto Raphael Gualazzi. Inspiegabile il dodicesimo posto di Malika Ayane pronunciato tra i fischi della platea, che ha una delle canzoni più belle del Festival. Sorprendono i risultati di Simona Molinari e Maria Nazionale, che arriva settima prima dinanzi Elio e Le Storie Tese, Daniele Silvestri, Max Gazzè e Simone Cristicchi. Fanalino di coda il gruppo partenopeo degli Almamegretta.

Di seguito la classifica provvisoria dei 14 Campioni di Sanremo 2013 :

1) L'essenziale - MARCO MENGONI
2)
Se si potesse non morire - MODA'
3)
Scintille - ANNALISA
4)
Il futuro che sarà - CHIARA
5)
Sai ( ci basta un sogno ) - RAPHAEL GUALAZZI
6)
La felicità - SIMONA MOLINARI
7)
E' colpa mia - MARIA NAZIONALE
8)
La canzone mononota - ELIO E LE STORIE TESE
9)
A bocca chiusa - DANIELE SILVESTRI
10)
Sotto casa - MAX GAZZE'
11)
La prima volta ( che sono morto ) - SIMONE CRISTICCHI
12)
E se poi - MALIKA AYANE
13)
Vorrei - MARTA SUI TUBI
14)
Mamma non lo sa - ALMAMEGRETTA

Emanuele Ambrosio