Cronaca

Sanità, vaccinazioni: superata la metà degli obiettivi consigliati nal ministero della salute

LAMEZIA TERME (CZ) – Vanno oltre le aspettative il numero di vaccinazioni antinfluenzali effettuate dall’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro. In soli tredici giorni, infatti, le unità di vaccino somministrate sono già 23.000, di cui 8.000 nel lametino e 15.000 nel catanzarese, superando ampiamente la metà degli obiettivi consigliati dal Ministero della Salute.[MORE]

Il dato positivo è stato ottenuto grazie alla determinazione del Commissari straordinario, dott. prof. Gerardo Mancuso, all’ottima organizzazione messa in atto dal direttore del dipartimento di prevenzione, dr. Giuseppe De Vito, alla disponibilità e all’efficienza degli operatori e alla rete capillare messa in pratica dall’Azienda.
Un valido apporto lo ha dato inoltre la campagna di informazione tramite locandine distribuite nelle farmacie e nei supermercati per rendere nota la disponibilità del vaccino, insieme alla diffusione della notizia attraverso gli organi di stampa.

Per di più sono in corso le vaccinazioni direttamente a casa delle persone non autosufficienti. Una modalità disposta dalla direzione generale, sensibile alle esigenze del malato, il quale può rivolgersi al proprio medico di famiglia che avrà cura di segnalarlo all’Azienda sanitaria che provvederà, con il proprio personale sanitario, a effettuare la vaccinazione a domicilio. In ogni caso i medici di medicina generale possono ritirare il vaccino in ogni punto di pertinenza e somministrarlo ai propri pazienti.

Il dr. De Vito sottolinea che l’Azienda sanitaria è nel rispetto dei tempi utili per vaccinarsi in quanto dal punto di vista meteorologico siamo avvantaggiati rispetto al nord dove il freddo arriva prima. Nel sud si ha dunque un arco temporale più lungo per vaccinarsi ed evitare di contrarre il virus dell’influenza.