Lombardia, tangenti Sanità. Arrestato il vicepresidente Mario Mantovani

Lombardia, tangenti Sanità. Arrestato il vicepresidente Mario Mantovani
Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

MILANO, 13 OTTOBRE 2015 – Nell'ambito di una inchiesta – Operazione Entourage – della Guardia di Finanza e della Procura della Repubblica di Milano, coordinata dal PM Giovanni Polizzi, è finito in manette il vicepresidente della Giunta regionale lombarda ed ex assessore alla Sanità Mario Mantovani, nello stesso giorno in cui era atteso per aprire i lavori della "Giornata della trasparenza" organizzata dalla Regione.[MORE]

L'ex senatore di Forza Italia è accusato di concussione, corruzione aggravata e turbata libertà degli incanti; insieme a lui sono stati arrestati anche Giacomo Di Capua, «in qualità di stretto collaboratore di Mario Mantovani e dipendente della Regione Lombardia» e Angelo Bianchi, «in qualità di ingegnere del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Lombardia e la Liguria» – le ordinanze di custodia cautelare sono state firmate dal Gip Stefania Pepe.

Tra i dodici indagati che «hanno concorso a vario titolo nei reati» figura inoltre l'assessore lombardo all'Economia Massimo Garavaglia (Lega): contro di lui l’accusa di turbativa d'asta. 

Le Fiamme Gialle hanno dunque effettuato una serie di perquisizioni nelle province di Milano, Pavia, Varese, Vercelli e Rimini, in relazione a reati che sarebbero stati commessi per gare truccate (contemplati anche appalti per il trasporto di malati dializzati) e pressioni sul fronte della sanità lombarda tra il 6 giugno 2012 e il 30 giugno 2014.

«Siamo stupiti – ha commentato Silvio Berlusconi – Mantovani è una persona corretta». Dello stesso avviso anche il governatore della Lombardia Roberto Maroni: «Sono rimasto stupito dell'arresto del vice presidente e assessore Mario Mantovani e mi auguro che sarà in grado di dimostrare la sua correttezza». «Da quanto si apprende – ha aggiunto Maroni –, la gran parte delle contestazioni che gli vengono rivolte sono estranee al suo incarico in Regione». 

Domenico Carelli

(Foto: il post.it)

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Domenico Carelli

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.