Cronaca

Sanità Lombardia, scoppia il caso Maugeri: sei gli arrestati

MILANO, 13 APRILE 2012- Da una nuova inchiesta, che trae la sua origine da quella sul San Raffaele, riguardanti presunti fondi neri girati attorno alla Fondazione Maugeri. sono scattati sei ordini di custodia cautelare. Tra questi, ad essere arrestati:l'ex assessore alla Sanità della Regione Lombardia, Antonio Simone, il direttore amministrativo della Fondazione, Costantino Passerino e il presidente della Maugeri Umberto Maugeri, attualmente irreperibile.

Sono stati arrestati anche, Umberto Maugeri (ai domiciliari perché ultrasettantenne, ma attualmente irreperibile), Pierangelo Daccò, Claudio Massimo e Gianfranco Mozzali, consulenti della Fondazione.L'arresto è stato disposto dal giudice per le indagini preliminari Vincenzo Tutinelli con un'ordinanza di 83 pagine. Le accuse sono a vario titolo, associazione a delinquere aggravata dal carattere transazionale e finalizzata al riciclaggio, appropriazioni indebite pluriaggravate, frode fiscale ed emissione di fatture per operazioni inesistenti.

[MORE]

Per i magistrati milanesi, ammonterebbero a 56 milioni di euro, i fondi neri che sarebbero stati distratti dalla Fondazione. Gl'inquirenti sarebbero giunti a questa conclusione, analizzando i documenti di Pierangelo Daccò, che avrebbero portato alla ricostuzione di un presunto giro illecito fatto di appropriazioni indebite, riciclaggi, frodi e attribuzioni fittizie di beni.

(Fonti: Adnkronos, La Repubblica)

Rosy Merola