Cultura e Spettacolo
San Vitaliano patrono di Catanzaro Armignacca soddisfatto del programma
Festa del Santo patrono, definito il programma per San Vitaliano/ la soddisfazione dell’assessore Armignacca
Catanzaro 11 luglio 2011 - In occasione della festa patronale cittadina in onore di San Vitaliano, l’Amministrazione comunale Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Catanzaro ha allestito un programma di manifestazioni, in collaborazione con la Provincia e con l’ausilio di alcune associazioni cittadine.
Il programma entrerà nel vivo giovedì 14 luglio, alle 17.00, [MORE] con un convegno a cura dell’associazione Linea Jonica, presieduta da Alessio Bressi, che si terrà nella sala del Consiglio Provinciale: “San Vitaliano ritorna a fischiare” è il titolo dell’incontro che, dopo i saluti del presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro e dell’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune, prof. Nicola Armignacca, avrà, coordinati da Eugenio Nisticò, gli interventi dello stesso Bressi, di Vincenzo La Vena, etnomusicologo dell’Università della Calabria, di Maria Giovanna Carbone, presidente del Comitato regionale Artigianato, e di Walter Fonte, presidente del Coser Calabria. In serata, con inizio alle ore 20.00, al Marca, Happy hour con musica live di Peppe Fonte.
Il programma di venerdì 15 luglio sarà caratterizzato dal Concerto dei Cori polifonici, alle 17.00 nel Duomo, a cura dell’Associazione musicale San Vitaliano; dalle 18.00 alle 24.00, poi, sarà possibile effettuare delle visite guidate al campo militare allestito sotto le mura del Castello a cura del Gruppo storico Mirabilia. La giornata si concluderà alle 21.30 nel suggestivo chiostro del Complesso monumentale San Giovanni con “La musica colta: musica e poesia spagnola” a cura dell’Associazione Frenèsia.
Sarà il corteo storico di Mirabilia ad aprire le manifestazioni di sabato 16 luglio, con partenza alle ore 18.00 dal San Giovanni e arrivo in piazza Duomo. Nel chiostro del Complesso monumentale alle ore 20.00 è prevista la rappresentazione teatrale “All’improvviso commedia” del Teatro di Calabria Aroldo Tieri, mentre alle 21.30, in piazza Duomo, si terrà lo spettacolo di musica lirica “Le più belle arie d’opera” a cura dell’Associazione Frenèsia.
Nel corso delle giornate dei festeggiamenti per San Vitaliano, sarà possibile effettuare le visite guidate nei sotterranei del Castello sempre a cura del Gruppo Storico Mirabilia, e visitare la mostra “Berlinottanta” al Marca (dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.30), e le esposizioni “Un tesoro ritrovato” a cura dell’Agenzia del Territorio e “Infinite rotte… Quando il viaggio diventa emigrazione” dell’Università Magna Graecia al Complesso San Giovanni.
“L’Amministrazione comunale – ha affermato l’assessore Armignacca - ha tra i suoi obiettivi la valorizzazione delle tradizioni popolari cittadine e il recupero dell’identità catanzarese, punti qualificanti che il sindaco on. Michele Traversa ha voluto fortemente inserire nel proprio programma: in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo patrono, l’Amministrazione ha infatti realizzato un cartellone di attività artistico-culturali per la promozione di tutte