Societa'

San Valentino, per la Coldiretti i fiori sono il regalo preferito dagli italiani

ROMA, 14 FEBBRAIO- Quasi un italiano su tre (30%) regala un mazzo di rose rosse o altri fiori, che si confermano anche quest'anno l'omaggio preferito per San Valentino. E' quanto emerge da una rivelazione condotta dalla Coldiretti e divulgata nella giornata di oggi.   [MORE]

Tuttavia, quasi la metà delle persone ha deciso di non regalare niente di materiale, mentre tra gli altri doni, oltre ai fiori, troviamo cioccolatini o altri dolciumi e gioielli. Solo il 2% degli intervistati punta su un capo di abbagliamento.

Resta l'omaggio floreale il simbolo della festa degli innamorati, sottolinea la Coldiretti che invita, prima di regalarli a conoscerne il significato e il linguaggio. Ad esempio le rose devono essere sempre regalate in numero dispari e i diversi colori comunicano sensazioni diverse. La calendula, invece, è il simbolo dell'amore non corrisposto e il garofano bianco e simbolo di fedeltà.

Acquistare e regalare dei fiori italiani significa, aggiunge la Coldiretti, anche contribuire alla valorizzazione del territorio e alla salvaguardia dell'ambiente sostenendo un settore importante per il nostro paese che ha un valore di 2,5 miliardi di euro.

Federica Fusco 

immagine: ilcorsivoquotidiano.it