Cronaca
San Raffaele, studenti e docenti in piazza
MILANO, 03 MAGGIO 2013 – Circa 500 fra studenti, specializzandi e specializzandi dell'Università Vita Salute San Raffaele di Milano - indossando t-shirt bianche – sono scesi in piazza San Babila per protestare contro la decisione del Miur di bloccare tutti i posti per le matricole dei corsi di Medicina e Odontoiatria, a cui si aggiunge anche la decisione di non assegnare alcun contratto di formazione specialistica in autonomia all'ospedale.
«Chiediamo un commissariamento speciale, che permetta a studenti e specializzandi di proseguire il loro lavoro e siamo sostenuti dai professori che hanno sospeso le lezioni e le attività di reparto per dimostrare cosa succederebbe all'ospedale senza l'apporto del lavoro dei 400 specializzandi. Se le nostre richieste non saranno accolte siamo pronti a proseguire nell'occupazione», ha dichiarato Marco Pisa, rappresentante della facoltà di Medicina. [MORE]
Nello specifico, la decisione del ministero è maturata nasce in seguito alle vicissitudini che hanno coinvolto il San Raffaele e che ha fatto sorgere contrasti con la nuova proprietà della clinica il CDA dell'università. Situazione che si sta ripercuotendo sulle gli studenti e docenti. Al fine di trovare una soluzione alla suddetta situazione, una delegazione degli studenti incontrerà Maria Chiara Carrozza, ministro per l'Istruzione, l'università e la ricerca.
(fonte e fotogramma: Corriere della Sera)
Rosy Merola