Scienza & Tecnologia
Samsung lascia Android ed inaugura l'era Tizen
SEOUL, 5 GENNAIO 2013 - Per chi attendeva sorprendenti novità in ambito tecnologico per il nuovo anno sarà presto accontentato.
Samsung ha da poco annunciato ufficialmente che a partire dal 2013 i suoi nuovi dispositivi, dagli smartphone ai tablet, non avranno più Android come sistema operativo.[MORE]
Il motivo? L'azienda sudcoreana non avrebbe visto di buon occhio la recente alleanza tra Google e Motorola, società acquistata dal colosso di Mountain View. Ciò avrebbe portato la Samsung, che da qualche anno è cliente fedelissima del celebre sistema operativo open source, a desiderare di sciogliere il legame tra il proprio marchio e quello del "robottino verde".
E per rendersi indipendente da ogni sistema operativo già sul mercato Samsung opta per Tizen, ambiente open source che si basa su Linux e che nasce da un'alleanza tra Intel, NTT DoCOM (provider giapponese) e Vodafone, ispirato all'interfaccia di Bada e MeeGo.
A tal proposito la stessa Samsung ha annunciato: «Abbiamo in programma di rilasciare nuovi e competitivi terminali Tizen entro l'anno e continueremo a espandere il catalogo a seconda delle condizioni di mercato».
Probabilmente la presentazione del primo smartphone Samsung con Tizen potrebbe essere presentato in occasione del Mobile World Congress di Barcellona a febbraio. Si tratterà dell'attesissimo Galaxy SIV?
L'arrivo di Tizen sul mercato mobile potrebbe fare strada, nel mercato degli smartphone e dei tablet, alle piattaforme Linux e Ubuntu che, fino ad ora, si erano tenute distanti durante le "guerre" tra Android, IOS e
Windows Mobile.
E le novità della Samsung non finiscono qui. Da mesi si vocifera del lancio di smartphone dal display flessibile e dell'arrivo di una smart tv sottile e trasparente, indiscrezioni sempre più confermate.
Valentina D'Andrea