Scienza & Tecnologia
Samsung diventa "flessibile"
SEOUL (COREA DEL SUD), 30 NOVEMBRE 2012 - Chi di voi non è mai rimasto di sasso o non ha imprecato in ogni modo possibile nel momento in cui il suo telefono cellulare o smartphone si rompeva per qualche botta presa o lo schermo andava in frantumi? Bene, chi lo ha fatto sappia che dal 2013 non correrà più questo rischio perché è di oggi la notizia, data da Bbc e Wall Street Journal, che l’azienda sudcoreana Samsung ha in uscita dai propri cantieri un nuovo progetto che prevede per dispositivi mobili schermi in plastica, indistruttibili e pieghevoli. [MORE]
Altre compagnie come Nokia, LG e Sharp pare si stiano muovendo nella stessa direzione, ma i coreani hanno deciso di accorciare i tempi dato che anche la Apple pare abbia un progetto in tal senso. La flessibilità dei dispositivi sarà possibile grazie a due innovazione di base: la sostituzione degli schermi LCD dotati di retroilluminazione, con display OLED aventi illuminazione propria e il cambiamento del tradizione vetro con vari strati di pellicola, che daranno malleabilità all’oggetto.
Per testare l’efficacia ma anche i prezzi delle originali invenzioni Samsung, non resta che attendere l’immissione sul mercato del frutto che le nuove tecnologie hanno fatto maturare.
Massimiliano Chiaravalloti