Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
GENOVA, 21 GENNAIO 2013 - La Genova di sponda blurcerchiata è in lutto, e con essa tutto il calcio italiano: si è spento il Presidente della Sampdoria Riccardo Garrone. Aveva 76 anni (tra due giorni ne avrebbe compiuti 77). Il patron della Sampdoria è scomparso alle 19,30, dopo una lunga lotta contro una brutta malattia. [MORE]
Riccardo Garrone era prima di tutto un imprenditore di successo, presidente onorario e consigliere di amministrazione dell'azienda di famiglia, la ERG SpA, che il padre Edoardo aveva fondato nel 1938. Era inoltre Presidente del Banco di San Giorgio SpA, della onlus MUS-E Italia, di Capitalimpresa Srl e della Fondazione Edoardo Garrone, fondazione culturale in memoria del padre.
Genovese purosangue (23 gennaio 1936), assunse la guida della ERG nel 1963, dopo la morte del padre ed una laurea in chimica industriale. Dal 1983 al 1986 e dal 1998 al 2000 ha detenuto la carica di Presidente dell'Associazione Industriali di Genova. Dal 1993 i suoi meriti gli sono valsi la nomina a Cavaliere del Lavoro. Nel 2003 ha passato il testimone della presidenza della società al figlio Edoardo Garrone, sia pure preservando la carica di consigliere di amministrazione della holding capogruppo.
Nel 2002 ha acquistato la Sampdoria, dopo che negli anni '80 a lungo la ERG ne era stata lo sponsor. Una sua precedente proposta di fusione tra Genoa e Sampdoria era stata rigettata. Nel primo anno di presidenza ha raggiunto la promozione in Serie A della squadra di calcio, all'ottavo anno ha ottenuto la qualificazione in Uefa Champions League. Nella stagione 2010-2011 la sua Sampdoria torna nuovamente in Serie B, ma Garrone mantiene con serietà il proprio impegno progettuale, e dopo un anno la squadra ritorna prontamente nella massima serie. Quest'anno la Sampdoria, d'altronde come il Genoa, sta vivendo una stagione tribolata, con l'esonero di Ciro Ferrara (sostituito da Delio Rossi) ed un difficoltosa galleggiamento a ridosso della zona retrocessione
Nel 2005 gli viene inoltre conferita dall'Università degli Studi di Genova la laurea honoris causa in ingegneria chimica e dal 2008 la carica di Presidente onorario di ERG SpA. Nel 2010 aveva fatto scalpore la sua lite con Cassano, reo di un atteggiamento a suo dire poco professionale e rispettoso nei confronti della Società (avrebbero più tardi fatto pace). Pressochè scontato il minuto di silenzio e la fascia nera al braccio dei giocatori in occasione del prossimo turno di campionato di Serie A, (la delicata sfida interna col Pescara).
(in foto: Riccardo Garrone con la sciarpa della Sampdoria)
Antonio Maiorino