Sport

Sampdoria: esonerato di Carlo, arriva Cavasin

ROMA, 7 MARZO - Undicesima panchina che salta in serie A: dopo la sconfitta casalinga con il Cesena l’allenatore blucerchiato Mimmo di Carlo è stato esonerato, al suo posto arriva Alberto Cavasin, che ha firmato un contratto fino al 30 Giugno 2011. [MORE]

Il primo a commentare l’esonero di Mimmo di Carlo è stato Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione italiana allenatori: “Mimmo è amareggiato e dispiaciuto per la Sampdoria e per Genova, al di là delle contestazioni che lasciano sempre il tempo che trovano,” ha dichiarato Ulivieri, “Mi dispiace per l’esonero. E’ un professionista che è incappato in un’annata particolare che va letta a parte.”

Il cinquantacinquenne Cavasin, trevigiano, ex difensore di Atalanta, Spal e Bari, è famoso per le salvezze di squadre prese a campionato inoltrato. Dopo aver allenato Treviso, Gualdo e Cesena, viene chiamato in serie A dal Lecce: ottiene due salvezze consecutive e vince la Panchina d’oro. Nel 2002 sostituisce Vierchowod alla Fiorentina; sale dalla C2 alla C1, in seguito trasformata in B dalla giustizia sportiva.

La sua storia di esoneri e subentri prosegue con Brescia, Treviso e Messina, nel 2009 va in Svizzera con il Bellinzona, ma dopo solo 3 punti in 12 partite, viene esonerato. Il cassinese di Carlo, classe 1964, ex giocatore di Como, Ternana, Palermo e Vicenza, venne ingaggiato il 26 Maggio 2010, affiancato dall’allenatore in seconda Roberto Murgita e dal preparatore atletico Gianni Brignardello.

La squadra venne sconfitta nei preliminari per accedere alla fase a gironi della Champions League dal Werder Brema, fu poi eliminata in seguito dall’Europa League e dalla Coppa Italia. Di Carlo lascia la squadra a tre punti dalla zona retrocessione, dopo la trionfale stagione dello scorso anno.