Scienza & Tecnologia
Samantha Cristoforetti sull'Iss: prima donna italiana sulla stazione spaziale
ROMA, 24 NOVEMBRE 2014 - E' partita ieri sera, alle ore 22.00 italiane, dal cosmodromo di Bajkonur, nella steppa del Kazakistan, a bordo della navicella spaziale Soyuz TMA-15M, la prima astronauta italiana con destinazione Stazione Spaziale Internazionale (Iss): Samantha Cristoforetti. [MORE]
L'astronauta dell'Agenzia spaziale europea ha raggiunto, dopo un viaggio di sei ore, la Stazione Spaziale, ed ha preso, così, il via la missione Futura, la seconda come durata dell'Agenzia spaziale italiana. Samantha rimarrà nello spazio per quasi sei mesi di lavoro. La Cristoforetti è la seconda donna ad andare nello spazio, dopo la sovietica Valentina Tereshkova, partita dalla stessa base il 16 giugno del 1963.
Nel primo collegamento dallo spazio con la madre Samantha, dopo il saluto iniziale, ha dichiarato con gioia: ''E' andato tutto benissimo, abbiamo visto immagini spettacolari, la prima alba e le stelle''. ''Quando siamo arrivati alla Stazione spaziale è stato il momento perfetto per vedere i pannelli solari colorati di arancione. E' stato un momento stupendo, proprio come mi avevano detto''. Quando la madre, poi, le ha chiesto se lo spazio fosse come lo immaginava, Samantha ha risposto: ''Molto meglio!"
(Foto dal sito globalist.it)
Katia Portovenero