Cronaca

Salvini a Massa: scontri e feriti. Polemica tra Carroccio e Viminale

 MASSA (MASSA CARRARA), 16 MAGGIO 2015 - Il leader leghista Matteo Salvini si è recato oggi a Massa, in Toscana, per presenziare il comizio in vista delle elezioni regionali del 31 Maggio.[MORE]

Per i militanti di sinistra è stata l’ennesima occasione, dopo quella di ieri a Perugia, per manifestare contro il Carroccio. Tensione e lanci di uova ormai da mesi accolgono Salvini durante i suoi sporadici interventi in pubblico, ma oggi la protesta alla quale si sono unite ben 300 persone tra militanti di sinistra, centri sociali di Massa e Carrara, anarchici di Carrara e associazioni politico culturali antifasciste, è degenerata quando un gruppo di manifestanti ha sfondato il picchetto delle forze dell’ordine che hanno reagito con le manganellate.

Risultato: il ferimento di tre manifestanti che, già sottoposti a fermo, sono stati portati in ospedale. Il comizio è durato, per via di tali vicissitudini, poco meno di mezz’ora, poi il leader della Lega ha smesso di parlare ed è salito in macchina prima del previsto, probabilmente per non fomentare la folla dei manifestanti con la sua presenza. Folla che è rimasta a presidiare il luogo degli scontri, nonostante Salvini avesse già lasciato Massa. E tutto ciò accende le polemiche tra il Carroccio e il Viminale.

“Nonostante il mio noto dissenso dalle sue parole, mi impegnerò sempre al massimo per il suo diritto a dire ciò che ritiene di dire”, ha promesso il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, a Spoleto per una visita alla scuola allievi sottufficiali di polizia. Matteo Salvini ieri aveva accusato il ministro di non occuparsi di sicurezza e oggi, ai microfoni di Radio Padania, ha rincarato la dose: «A qualcuno fa comodo il braccio armato dei centri sociali».

Proprio sull’impegno delle forze dell’ordine infatti, Salvini aveva attaccato duramente Alfano: "Se solo il ministro si occupasse seriamente di sicurezza iniziando a chiudere quei centri sociali che sono covo di delinquenti, certamente poliziotti e carabinieri potrebbero fare cose più utili che non seguire me nelle iniziative politiche". Matteo Renzi ha twittato “la nostra opposizione alle idee della Lega è totale, ma anche quella alla violenza”.

 

Luna Isabella

(foto da infooggi)