Salute
Maniaci del sesso terrorizzati dall'amore. La sindrome dilaga
WELLINGTON, 17 DICEMBRE - I 'sesso-dipendenti' si sentono costantemente minacciati dall'intimità affettiva con un'altra persona e sono terrorizzati dai rapporti romantici. A rivelarlo e' una ricerca dell'università Massey nella Nuova Zelanda.
Lo studio è stato condotto dai ricercatori su un campione di 621 persone attraverso una serie di test. [MORE] Ben 407 intervistati si sono dichiarati 'maniaci del sesso', confessando di provare ansia al pensiero dell'intimità e di vivere come una minaccia la prospettiva di una relazione sentimentale.
Secondo la ricerca neozelandese, negli Usa il 3-6% della popolazione e' affetta dalla cosiddetta sindrome del 'sex addiction', come dimostra il fiorire di cure cliniche specializzate dove e' stato recentemente ricoverato, fra gli altri, l'asso del golf Tiger Woods.
In Nuova Zelanda, invece, non esistono ancora strutture specializzate ma molti 'maniaci del sesso' frequentano gruppi di auto-aiuto che seguono un programma ispirato a quello dei piu' noti alcolisti anonimi.