Eventi

Salone Nautico, grande successo per la 54ima edizione. Entusiasmo per il waterfront di Renzo Piano

GENOVA, 05 OTTOBRE 2014 - E’ stato accolto con tantissimo entusiasmo il progetto Waterfront di Renzo Piano presentato nella giornata di ieri durante il Salone Nautico di Genova. I primi ad apprezzare il progetto sono stati il Presidente di Ucina Massimo Perotti e da Francesco Albertoni, Presidente dei Saloni Nautici. La 54ima edizione del “Salone Nautico” si conferma un grande successo complice un’organizzazione eccellente e la selezione accurata di eventi e brand che hanno partecipato.

Salone Nautico, presentato tra l'entusiasmo generale il progetto Waterfront di Renzo Piano

A confermarlo anche le parole di Carlo Sibilla, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova, che ha dichiarato: “E’ stato un evento molto partecipato ed apprezzato anche dai cittadini genovesi, che in parte hanno contribuito all’organizzazione”. Il Salone Nautico ha offerta così a tantissimi cittadini genovesi la possibilità di scoprire e conoscere la capitale ligure prendendo parte a manifestazioni, eventi di fashion e design e non solo. Durante le giornate, infatti, è stato possibile visitare l’Acquario di Genova ed essere presenti alle aperture delle Gallerie XII Ottobre.[MORE]

Devo dire” - ha sottolineato l’assessore Sibilla - “che il connubio città, Salone e GenovaInBlu ha ben funzionato, dando valore a tutti”.

La 54ima edizione del Salone Nautico ha acceso i riflettori sulla città di Genova e sulle bellezze artistiche e non di cui la città può andare fiera. Il valore aggiunto di questa edizione è da collegarsi alla possibilità di coniugare la fama internazionale del Salone Nautico alla possibilità di partecipare a mostre e visitare luoghi artistici come i Palazzi dei Rolli e Palazzo Spinosa, che per l’occasione sono stati straordinariamente riaperti al pubblico. L’Acquario di Genova, invece, si è confermato uno dei fiori all’occhiello della città con visite record. Molto bene anche le vendite dei negozi che, complice l’apertura prolungata fino a sera e all’affluenza dei visitatori, hanno registrato un fatturato in salita. Stessa sorte anche per alberghi e ristoranti che durante le settimane del Salone Nautico hanno registrato il tutto esaurito. Anche Paolo Odone, presidente della Camera del Commercio, ha confermato gli ottimi risultati: “c’è soddisfazione in città per come sono andate le cose al Salone. Il flusso dei visitatori è stato intenso, la qualità delle proposte fuori salone elevate”.

Un successo sia dentro che fuori il Salone Nautico a cui hanno sicuramente contribuito le manifestazione di GenovaInBLu giunta quest’anno alla quarta edizione.

Emanuele Ambrosio