Salento, ulivi sradicati per tromba d'aria
Cronaca Puglia Brindisi

Salento, ulivi sradicati per tromba d'aria

lunedì 29 ottobre, 2018

BRINDISI, 29 OTTOBRE - Una violenta tromba d’aria in soli 15 minuti, attraversando i territori di Martina Franca e colpendo inoltre gran parte della provincia di Brindisi, ha distrutto diverse strutture, pergolati e muretti, sradicando tra l’altro numerosi ulivi secolari, in alcuni casi aperti in 2, spazzando via le olive. "Il quadro èapocalittico. Vedere alberi di dimensioni notevoli sradicati e le campagne coperte da un manto di olive èdesolante" - denuncia il Presidente di Coldiretti Brindisi, Filippo De Miccolis - “E' un disastro naturale di dimensioni incalcolabili che ha colpito principalmente Apani, Brindisi, Latiano, Oria, Francavilla e Torre Santa Susanna” - aggiunge De Miccolis - “per cui i nostri uffici si sono immediatamente attivati per le verifiche in campo. Chiederemo all'Assessorato regionale all'Agricoltura di attivare le procedure per l'accertamento del danno di inusitata gravitàe richiedere lo stato di calamitànaturale, sburocratizzando il piùpossibile le procedure per ristorare tempestivamente gli agricoltori”. 

“A Martina Franca e Manduria in pochi minuti èavvenuto un disastro” – palesa il Presidente di Coldiretti Taranto, Alfonso Cavallo - “con alberi secolari sradicati, allettati e aperti in due parti. Sono ingenti i danni anche alle strutture. Basti pensare che écrollata la Chiesa di Sant'Angelo a Manduria. E' un duro colpo alla campagna olivicola in corso che a differenza delle province di Bari, BAT e Foggia non era stata colpita dalle gelate di febbraio e marzo. Sia di fronte ad eventi calamitosi di eccezionale gravitàche necessitano di risposte concrete quanto tempestive”. 

Una tromba d'aria si è abbattuta domenica sera su Manduria, nel Tarantino causando la caduta di una ventina di alberi e il crollo del timpano di una chiesa.
Il frammento si è staccato dalla cornice del frontone della chiesa di San Michele Arcangelo. Molti anche gli allagamenti e i crolli di pezzi di balcone e cornicioni che hanno danneggiato le insegne di alcuni negozi e auto in sosta. C'è stato anche un ferito lieve.

Luigi Palumbo

Fonte immagine: BrindisiReport


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.