Cronaca
Sale a 4 il numero delle vittime dell'influenza H1N1, gli ultimi decessi in Veneto e Lombardia
TREVISO, 15 GEN. – Anche in Italia, come in altri paesi europei, si registrano le prime vittime del virus H1N1. Giovedì è morta nell’ospedale di Conegliano Veneto, a Treviso, una donna di 41 anni, ricoverata domenica scorsa e affetta da gravi patologie tra cui il diabete. La paziente è risultatata positiva al tampone dell'H1N1. Un’altra vittima, sempre giovedì, al Policlinico di Milano, dove è morto un egiziano di 48 anni, l’uomo era debilitato fisicamente da una grave patologia renale. L'assessore regionale alla Sanità Luciano Bresciani non [MORE]
ha confermato si tratti di H1N1 mancando l'esito del tampone virologico, voci di corridoio, però, lascerebbero pochi dubbi. Il primo decesso in Italia per influenza A è avvenuto all'ospedale di San Daniele del Friuli,Udine, dove alcuni giorni fa è morta una donna di circa 40 anni, cardiopatica, il secondo si è registrato in Puglia, nell’ospedale di Lecce, dove un uomo diabetico di 51 anni,ricoverato l’8 gennaio è deceduto in poco tempo.
E’ grave, invece, la donna indiana 25enne, ricoverata al San Matteo di Pavia, collegata alla macchina salva-polmoni. La giovane è stata costretta a partorire alla 32esima settimana di gravidanza, per evitare il contagio al figlio. A Pavia sarebbero ricoverate altre tre persone in condizioni meno proccupanti. Altri due casi si registrano al San Raffaele di Milano e al San Gerardo di Monza. Ricoverato per influenza A anche uomo di 50 anni a Bologna e altri due di 54 e 46 a Roma al Policlinico Gemelli.
Anche in Puglia si segnalano cinque o sei casi gravi. Un 38enne è ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Tatarella di Cerignola, ma non sembra in pericolo di vita, mentre una donna di 60 anni, di Barletta, è stata trasferita dal 'Dimiccoli' all'ospedale torinese 'Molinette', un 51enne di Tricase, nel Leccese, è stato portato al 'San Raffaele' di Milano. Ricoverata in terapia intesiva in un ospedale del Barese, anche una ragazza 23enne marocchina. Il ministro della Salute, Ferruccio Fazio rassicura: 'Siamo in una situazione di epidemia influenzale stagionale che quest'anno comprende anche l'H1N1 e il vaccino copre anche questo virus. Le persone a rischio è bene che si vaccinino ma, ripeto, non siamo in pandemia''.
Cristina Reggini