Cronaca
Saldi: nell'Isola partiranno il 5 gennaio. Prevista una spesa di 330 euro a famiglia
CAGLIARI, 29 DICEMBRE 2011 – Inizieranno ufficialmente la settimana prossima, giovedì cinque gennaio, i saldi in Sardegna. La speranza dei commercianti è quella di recuperare una quota significativa di guadagno, visto il netto calo di vendite subito nell’ultimo periodo e in particolar modo in quello natalizio, con una diminuzione arrivata, in alcuni settori, fino al 50% rispetto all’anno precedente.[MORE]
L’Ufficio studio della Confcommercio di Cagliari ha stimato in 48 milioni di euro la spesa per i saldi nella sola provincia cagliaritana. Secondo tale studio e comprendendo anche il Sulcis Iglesiente e Medio Campidano, in Provincia, saranno 150 mila le famiglie che usufruiranno dei saldi, generando così, una spesa che rappresenta circa il 22% del fatturato annuo del settore.
L’importo che ogni famiglia spenderà sarà pari a 332 euro, stima più bassa rispetto alla media nazionale, che si aggira intorno ai 400 euro, ma che rimane in linea con le vendite dello scorso anno. I saldi che partiranno il 5 gennaio dureranno fino all’8 marzo, anche se già in questi giorni, in molti negozi sono presenti sconti e promozioni.
Il presidente di Confcommercio Cagliari, Giancarlo Deidda, ha voluto ricordare che anche per i saldi esistono delle regole, fissate dalla legislazione regionale sul commercio, secondo le quali, i commercianti sono obbligati ad indicare il prezzo iniziale del prodotto, la percentuale di sconto e il prezzo finale.
Il consiglio per i consumatori è sempre quello di fare attenzione agli sconti che superano il 50% e se avete il tempo, fate un giro per le vetrine, prima dell’inizio dei saldi, per verificare il prezzo originario dei prodotti, così potrete appurare se i commercianti applicano effettivamente lo sconto dichiarato.
Stefania Schirru