Cronaca

Saldi al via dal 5 gennaio 2012. Calendario città per città

PARMA, 20 DICEMBRE 2011 – E’ il 5 gennaio che scatta il via ai saldi nella maggior parte delle città italiane, sebbene sconti e promozioni varie imperversino già da qualche settimana nei nostri negozi. “Anche negli anni precedenti ci sono state offerte che anticipano le festività, ma l’ampiezza del fenomeno quest’anno dà la misura della crisi” dice Mauro Bussoni, vicedirettore della Confesercenti.[MORE]

Un fenomeno quello dei pre-saldi certamente a filo diretto con la crisi imperante. Si stima un calo del reddito disponibile per le famiglie nel 2011 pari a - 0, 1%, che diventerà - 0, 9% nel 2012. Anche la Confcommercio ha segnalato nei giorni scorsi un Natale al risparmio: i consumi da tredicesime e lavoro autonomo sono in calo dello 0, 4% rispetto al 2010. Anche se è presto per tracciare consuntivi, le stime parlano di settori che si difendono bene, come abbigliamento e calzature; bene anche il mercato alimentare e quello dell’elettronica. Risparmi invece su oggettistica, profumeria, oreficeria e viaggi.

Il via ufficiale è fissato per il 5 gennaio per la maggior parte della città, a partire da Milano; il giorno dopo cominceranno nella Capitale, mentre Palermo anticipa al 2. Il calendario delle vendite scontate nei principali centri è stato reso noto dalla Confesercenti, e avrà una durata di circa due mesi. Andiamo nel dettaglio:

 

SALDI CITTA' PER CITTA'
CITTA' INIZIO SALDI FINE SALDI
Milano 5 gennaio max 60 giorni
Torino 5 gennaio 1 marzo
Genova 5 gennaio max 45 giorni
Venezia 5 gennaio 28 febbraio
Bologna 5 gennaio max 60 giorni
Firenze 5 gennaio max 60 giorni
Catanzaro 5 gennaio max 60 giorni
Ancona 5 gennaio 1 marzo
Perugia 5 gennaio max 60 giorni
Roma 5 gennaio max 6 settimane
Napoli 5 gennaio max 90 giorni
Bari 5 gennaio 28 febbraio
Palermo 5 gennaio max 60 giorni;
Cagliari 5 gennio max 60 giorni
Reggio Calabria 5 gennaio 28 febbraio.

Annachiara Cagnazzo