Estero

Sakineh torna nella sua casa per il "Porta a Porta" iraniano

TEHERAN, 10 DIC. - Sakineh Mohmmadi-Ashtiani, secondo il sito ufficiale dell'iraniana Press-tv, non è stata liberata. Le immagini che la ritraggono nella sua abitazione sono autentiche ma si tratta semplicemente di spezzoni di un programma televisivo della stessa emittente medio-asiatica che vuole ricostruire le tappe del suo caso giudiziario e che andrà in onda nella serata di oggi.[MORE]

La notizia della liberazione della donna era stata battuta ieri dalla Ong tedesca che teneva i contatti con la prigioniera. Ma la donna, condannata per omicidio e adulterio, non è stata ancora liberata. "Contrariamente a una campagna dei media occidentali molto pubblicizzata - riporta Press-tv -  l'omicida confessa Sakineh Mohammadi Ashtiani non è stata rilasciata. Invece una nostra squadra televisiva in accordo con le autorità iraniane ha accompagnato la donna presso la sua casa in modo da poter ricostruire la scena del delitto".

Sakineh è stata condannata per aver organizzato e portato a termine assieme al suo amante l'omicidio del marito. Le immagini che riprendono Sakineh e il figlio, quindi, sarebbero spezzoni del programma televisivo "Iran today" che vuole ricostruire il caso di omicidio con una serie di riprese e interviste alle persone coinvolte nel caso.

L'Iran, riporta sempre il sito della Tv, "vede dietro la propaganda occidentale sul caso giudiziario relativo alla Mohammadi-Ashtiani un tentativo politico di minare la repubblica islamica".

Il programma Iran Today dedicato al caso Ashtiani è in programma per la sera di oggi dieci dicembre, alle 21,35 e andrà in replica domani alle 2,25 di notte, alle 7,35 e alle 15,35.