Cultura e Spettacolo

Sagra castagna Marano Marchesato (CS), 20-21 ottobre 2012

Marano Marchesato (CS) 25 settembre 2012 - Manca poco, la terza edizione della sagra della castagna a Marano Marchesato prende forma, un appuntamento che coinvolge non solo la cosa locale, ma anche le province e le regioni limitrofe. Il gruppo “Chiri du’ Curciu!”, insieme con l’associazione culturale “Ius Gentium”, ha preparato un nutrito programma, che sulla scia della continuità darà spazio alle tradizioni locali, musica, arte, artigianato.

Lo scenario sarà aperto sabato 20 ottobre nel primo pomeriggio con un raduno dei tamburini di Spezzano Sila, S. Ippolito, Rovito e Rovella, in serata lo spettacolo “Amuri di Calabria” di e con Nando Brusco. Sia sabato che domenica si terranno dei raduni di musica itinerante con organetto, tamburello, zampogna, chitarra battente di amici suonatori del cosentino con la partecipazione del gruppo folk “Aria di casa nostra” Maruggio (TA).

La serata di domenica sarà inframmezzata da “Salimora”, a cura di Enzo Ruffolo, Suoni e Ritmi dal Sud del mondo. Piazza del Carmine ospiterà associazioni culturali, stands di prodotti enogastronomici, il tutto condito da pietanze locali, che ben si accostano alle caldarroste e al vino rosso, come la buona tradizione richiede.

Il passato, quindi, va insieme col presente, si apre verso l’altro, verso il Mediterraneo, luogo di transito di culture, di incontro e di scambio tra il vecchio continente e il mondo intero. Anche una festa può gettare le basi per ripristinare la vera collettività, quella più genuina, capace di valorizzare un territorio già ricco di per sé.

Basta solo pungolarlo nel giusto modo, perciò, vi aspettiamo numerosi, vicini e lontani, al ritmo della tarantella in una cornice suggestiva di storia, sacralità e modernità all’ombra dei secolari castagni maranesi!!![MORE]

Lazzaro Chiappetta


(notizia segnalata da Lazzaro Chiappetta)