Cronaca

SACAL: si è insediato l'Organismo di Vigilanza

Riceviamo e pubblichiamo

LAMEZIA TERME (CZ)- Si è insediato il 25 ottobre l’Organismo di Vigilanza SACAL, nominato dal Consiglio di Amministrazione della Società di gestione aeroportuale nella seduta tenutasi lo scorso 4 ottobre, data in cui, contestualmente, è stato approvato il Modello di organizzazione, gestione e controllo, ex D.LGS 231/2001. [MORE]

Il Decreto Legislativo del 2001, come è noto, ha introdotto una nuova forma di responsabilità delle persone giuridiche per alcune tipologie di reati commessi dai propri amministratori e dipendenti in posizione apicale. Il Decreto esime la Società dalla responsabilità se l’organo dirigente ha adottato un idoneo Modello di organizzazione gestione e controllo. Lo stesso Decreto prevede che il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello sia affidato a un Organismo di Vigilanza (O.d.V), appunto.

Per ottemperare a tale Decreto, la SACAL ha così nominato i tre membri del nuovo Organismo di Vigilanza. A esercitare le funzioni di Presidente sarà Giuseppe Lombardi, consigliere indipendente C.d.A. SACAL, responsabile della Direzione Affari Legali e Societari di Banca Carime S.p.A., nonché componente dell’O.d.V. dello stesso Istituto di credito. Valeria Battista, avvocato, specializzata in materia di D.LGS.231/2001 nonché Auditing controllo interno, e Andrea Gentile, avvocato, dottore di Ricerca in Diritto Penale dell’Economia, presidente e componente di Organismi di Vigilanza di diverse Società.

Come già detto, l’Organismo appena insediato in SACAL avrà il compito, tra l’altro, di verificare l’adeguatezza e l’effettività del Modello, curarne l’aggiornamento, vigilare sulla sua applicazione, e segnalare le violazioni eventualmente accertate.

 


Il management SACAL

 

(foto da Lamezia web)