Profumi e Sapori di Calabria rivissuti sulle note musicali del Sabatum Quartet
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Sabatum Quartet, vincitori del festival profumi e sapori di Calabria a Roma
Cosenza 13 giugno 2012 - E’ la band cosentina Sabatum Quartet ad aggiudicarsi il festival musicale “ Profumi e Sapori di Calabria” evento svoltasi all’interno della manifestazione omonima a Roma dal 1 al 10 giugno 2012, superando altri gruppi di musica tradizionale calabrese del calibro di “ETNOSOUND”, “ PARAFONÈ”, “ GLI STORNELLATORI”, “ MARCELLINO E LA SUA BAND”. Il SABATUM QUARTET è forse il gruppo più anomalo e originale nel suo genere. Il gruppo vive l’esperienza della musica etnica – popolare, la interpreta, la arrangia e la espone al pubblico, “traviandola” ma nello stesso tempo lasciando le caratteristiche originali del pezzo, qualora si trattasse di un brano tradizionale. Questa particolarità è data dalla provenienza e dalle esperienze musicali di ogni singolo artista.
Lo spettacolo del Sabatum Quartet, (dove Sabatum, sta per fiume Savuto, luogo di battesimo dei musicisti fondatori della band) per le caratteristiche sopra citate, risulta essere fuori dal comune, originale e di sicuro impatto emotivo sull’uditore. Si spazia dalla tipica tarantella calabrese a canti di repertorio tradizionale, a pezzi di contenuti socio-politico (brigantaggio, questione meridionale ecc.), a brani inediti, composti dalla band. In tutte le composizioni, originali e non, la caratteristica che contraddistingue il gruppo, è l’innovazione negli arrangiamenti, la polifonia vocale ed i ritmi, che non si soffermano solo ai tipici “grooves” utilizzati nella nostra tradizione, ma spaziano, toccando il tango, il flamenco il rock ed altri generi, espressi in precedenza dai vari componenti del gruppo.
La loro esibizione nella quinta serata della fiera/evento, il 06/06/2012, è stata un successone, il Sabatum Quartet già conosciuto a Roma per un precedente concerto nel 2008, è stato seguito da migliaia di persone, pronti a scatenarsi nelle loro note e felici di rivivere la tradizione e la musica della nostra meravigliosa terra qual è la Calabria. All’attivo hanno ben quattro album, una tournèe in Argentina nel 2008, una in Canada nel 2009 , in Belgio e in Germania nel giugno 2011, oltre a centinaia di concerti per tutta la Calabria, e qualcuna nel nord Italia come Milano, Firenze e come già citato Roma. [MORE]
Un altro tassello importante nel proprio itinerario artistico è la realizzazione del Videoclip “PAROLE E GRAMIGNA”, interamente girato nel centro storico di Cosenza e cofinanziato dall’Amministrazione Comunale cosentina. Non ci resta che attendere il nuovo lavoro, in uscita nei prossimi mesi, e si curiosare sul loro sito www.sabatumquartet.it le date del nuovo tour 2012. .
Laura Mauro