Eventi

Sabato prossimo arriva al Teatro Politeama di Catanzaro il Musical Grease, poi in scena al Teatro Cilea di Reggio

Tutto pronto per l’atteso arrivo in Calabria del nuovo tour dello spettacolare musical Grease, che andrà in scena sabato 23 novembre alle ore 21:00 e domenica 24 novembre alle 17:00 al Teatro Politeama di Catanzaro, poi lunedì 25 e martedì 26 novembre alle ore 21:00 al Teatro Cilea di Reggio Calabria. Sono oltre 1500 i biglietti già venduti, a conferma del successo senza tempo di uno degli spettacoli più amati di sempre a livello mondiale, prodotto per l’Italia dalla Compagnia della Rancia, celebri produttori di grandi musical.

L’evento fa parte del ricchissimo programma di Fatti di Musica 2024, la 38° edizione dello storico Festival-Premio del Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, che premierà la produzione  con il Riccio d’Argento dell’orafo Gerardo Sacco, oscar del Festival, nella sezione “Migliori Musical Internazionali”.

L’autentica greasemania che dal debutto a Broadway, passando dal film cult con John Travolta e Olivia Newton John, ha contagiato milioni di persone in tutto il mondo, prosegue ad attrarre pubblico di ogni età e generazione. Lo spettacolo di Jim Jacobs e Warren Casey, con la regia di Saverio Marconi e quella associata di Mauro Simone, è una festa travolgente, un fenomeno di costume “pop” intergenerazionale. Grease nasce nel 1971 al Kingston Mines Chicago club di Chicago, quando  Jacobs e Casey decidono di realizzare un musical composto solo per chitarra; lo chiamano “Grease” per evocare i capelli imbrillantinati e lo stile degli anni ’50.

Ad un party, quasi per gioco – ha affermato Jacobs, compositore e paroliere  -  tirai fuori alcuni dei miei vecchi 45 giri degli anni ’50 e mi balenò in mente l’idea di un musical,  un salto indietro ai tempi d’oro del rock‘n’roll in una scuola superiore frequentata da giovanotti imbrillantinati e relative fidanzate. Un ritorno ad un genere di vita che appariva centrato sulle acconciature oleose e appiccicose, sul cibo economico e grasso, con hamburgers e patatine fritte, su favolose automobili fuori serie, sporche e infangate, o su qualsiasi altra cosa ‘unta’; decisi così di chiamarlo ‘Grease’. Inizialmente Warren non prese sul serio l’idea, poi, da ex insegnante di scuola superiore, scrisse i testi delle canzoni che parodiavano i suoni primitivi dei primi rockers, mentre io composi le melodie imitando gli originali. Un fatto poco noto:  Grease è probabilmente l’unico grande spettacolo di Broadway interamente composto su chitarra”.

Ne è nato un successo immutato nel tempo, grazie alla storia d’amore tra Danny e Sandy e all’inconfondibile colonna sonora, con hit mondiali a ritmo di rock’n’roll, nella versione italiana di Franco Travaglio e Michele Renzullo. Sul palcoscenico un grande cast di ben 18 attori, ballerini, cantanti e performer, capitanati da Eleonora Buccarini, nel ruolo di Sandy e Tommaso Pietropan in quello di Danny. Le coreografie sono di Gillian Bruce, gli oltre 80 costumi, un’esplosione di colori e tessuti cangianti, sono di Chiara Donato. I linguaggi della danza, del canto e della recitazione, si integrano perfettamente con la scenografia di Gabriele Moreschi. Nel team creativo anche Valerio Tiberi, che firma il coloratissimo disegno luci con Emanuele Agliati e Francesco Vignati e, per le musiche, Enrico Porcelli, Gianluca Sticotti e Riccardo Di Paola

Secondo Pegna, “sarà un’altra grande festa di musica e allegria, con l’energia di uno spetta

colo intramontabile che, a distanza di oltre 50 anni dalla prima assoluta, mantiene intatto tutto il suo fascino!”.

I biglietti sono in vendita su www.ticketone.it e nei punti autorizzati. Tutte le informazioni sono disponibili allo 0968441888, web www.grease.musical.it , www.ruggeropegna.it.

Fatti di Musica 2024 è tra gli “Eventi di Promozione Culturale 2024 della Regione Calabria, Pac 2014/2020, az. 6.8.3 – brand Calabria Straordinaria”.