Eventi
Sabato e Domenica arriva al 105 Stadium il Festival Grand Prix 2011
GENOVA, 17 NOVEMBRE 2011- Arriva il Festival Grand Prix 2011, sabato e domenica prossimi al 105 Stadium, e saranno 28 ore di puro spettacolo per gli amanti delle discipline da ring. In entrambe le giornate, dalle 10 alle 24, si svolgeranno gare, eventi, attività: oltre ai combattimenti sul ring, spazio anche a fitness, ballo ed arti marziali.[MORE]
Un evento ideato e organizzato da Marco Costaguta, pluricampione del mondo di kickboxing e oggi presidente della Fikbms Liguria e vicepresidente della neonata sigla mondiale Wapsac. La kermesse, patrocinata da Regione Liguria e Comune di Genova, Fikbms, Wapsac e Csen, dedicherà una raccolta fondi alla Banca degli Occhi anche grazie al sostegno del gold sponsor 2Emme di Marco Storace.
Festival Grand Prix sarà un importante vetrina per tanti eventi: il campionato europeo WAPSAC (savate e chauss fight), il torneo internazionale di Muay Thai, la rassegna internazionale di Free Fight ed Mma, i campionati italiani sport da tatami dello CSEN, i campionati regionali di sport da ring a contatto leggero e con il Ko, la tappa del campionato italiano di Sanda (kung fu con il ko), il trofeo Golden League, il Trofeo Paleari di pugilato organizzato dalla Celano Boxe. E ancora esibizioni di Arti Marziali (krav maga, viet vo dao, kung fu, ju jitsu). In totale 1600 gli atleti provenienti da sette nazioni ed accompagnati da 850 tecnici.
Sabato sera, a partire dalle 20.30 , il ricco menù propone Asian Invasion, momento dedicato ai combattimenti professionistici di Thai Boxe, K1, Savate, Chauss Fight, Free Fight, Kick Boxing, Boxe professionistica ed anche Wrestling. Verranno assegnati due titoli Europei nella thai boxe e nella savate professionistica, sarà abbinato un campionato di k1, la mega sfida di k1 tra Italia e Cina, azzurri contro la Francia nelle specialità Mma e thai boxe. Ospite d'eccezione il campione mondiale di k1 Giorgio Petrosyan.
Domenica sera, dalle ore 21 in poi, verrà assegnato il premio “Per un raggio di luce”, riconoscimento assegnato dalla Fondazione Banca degli Occhi (http://www.banca-occhi-lions.it) a personalità che si sono distinte nel campo del sociale e della solidarietà. Verranno premiati il Governatore Lions Gabriele Sabatosanti Scarpelli, essendo stati i Lions i fondatori della Banca degli Occhi, l’Assessore regionale alla Salute Claudio Montaldo, per l’impegno della Regione Liguria nel sostenere l’attività della Fondazione, Pierluigi Vinai, vice presidente della Fondazione Carige.
Ci saranno anche i Buio Pesto, i Soggetti Smarriti e Maurizio Lastrico a esibirsi per sostenere la raccolta fondi. Una parte dell’incasso della manifestazione, organizzata dall’ex pluricampione mondiale di Kickboxing Marco Costaguta, verrà infatti devoluto alla Fondazione Banca degli Occhi.
“Ringraziamo di cuore Marco Costaguta – sottolinea Santo Durelli, presidente della Associazione Amici della Banca degli Occhi – e tutti coloro che hanno contribuito ad organizzare questo evento che ha lo scopo di unire lo sport e lo spettacolo alla solidarietà. Un ringraziamento particolare anche a Marina Dagnano e Barbara Ciambellini, responsabili del Live Dance Show, che hanno organizzato una maratona tra scuole di ballo proprio per richiamare l’attenzione e la sensibilità sulla Banca degli Occhi Lions. È nata, ormai dai anni, una sinergia fra Marco e noi che, sicuramente, ci consentirà di organizzare insieme altri eventi prestigiosi”.
“Saranno due serate davvero emozionanti, come sempre accomunate dall’importante fine benefico", aggiunge Marco Costaguta. "E’ chiaro che il nostro obiettivo rimane sempre quello di valorizzare le disciplina da ring: mi aspetto un nuovo pienone al 105 Stadium, le sfide incrociate Italia-Cina e Italia-Francia coinvolgeranno sicuramente il pubblico. Tutto quanto accadrà sotto gli occhi di un big a livello mondiale: Petrosyan”.
Costaguta consegnerà anche il “Premio Lanterna d’oro” ai campioni dello sport da ring di ieri e di oggi: tra loro Bruno Arcari, Salvatore Costarelli (Celano Boxe), Andrea Cassarà (scherma), Paolo Cangelosi (kung fu).