Cronaca

Sabato 6 novembre l'inaugurazione di "Mediterranea Food & Beverage"

Nonostante il cattivo tempo di questi giorni, proseguono senza sosta i lavori per l’allestimento del polo fieristico del Parco commerciale “Le Fontane”, dove sarà tutto pronto per mezzogiorno di sabato prossimo (6 novembre), quando con il tradizionale taglio del nastro sarà inaugurata la “I Fiera Mediterranea del Food & del Beverage”. [MORE]
Un evento che nelle ultime ore ha calamitato l’attenzione di molte aziende del settore enogastronomico calabrese, interessate a essere presenti tra i 250 stand che animeranno la Fiera fino al 14 novembre. Questo perché non si tratta soltanto di un’occasione utile per farsi conoscere dai consumatori finali che la visiteranno. Certo, saranno in tanti e questo produrrà anche dei benefici. Ciò che però le aziende hanno capito, è che a “Mediterranea Food & Beverage” arriveranno i più grandi importatori internazionali di prodotti italiani. Alla “Catanzaro fiere” - che l’ha voluta e organizzata – sono arrivate tante adesioni, un po’ da tutto il mondo: giungeranno nel capoluogo calabrese, dalla California, dall’Inghilterra, dalla Germania, dalla Danimarca, dalla Russia, soltanto per citare alcuni paesi di provenienza. Tutti molto entusiasti di conoscere il “made in Calabria”; tutti pronti a lasciarsi coinvolgere dai sapori della nostra terra.
Ma a muoversi fra i 5000 metri quadrati della struttura fieristica, ci saranno anche i manager dei più importanti marchi della grande distribuzione. Tra questi Auchan, Pam, Sidis, Sisa, Sma, Unes, Tuo, Carrefour. Il che la dice lunga su quanto sia importante esserci al fine di stabilire contatti che possono consentire ai prodotti calabresi di collocarsi su mercati molto più consistenti di quelli attuali.
Infine, non è da sottovalutare l’incontro, tramite inviti mirati, che la Fiera garantirà agli espositori con i responsabili di hotel, ristoranti, aziende di catering e banqueting: incontro diretto a instaurare rapporti professionali seri e duraturi.
Da ricordare che “Mediterranea Food & Beverage” non è soltanto una mera esposizione di prodotti. Sono tante le manifestazioni collaterali organizzate. Alcune di esse hanno un valore prettamente scientifico, come i convegni sulla dieta mediterranea e l’attività fisica che si terranno proprio nel pomeriggio della giornata inaugurale. Altre sono delle degustazioni, come quelli dedicate al vino, all’olio, al pane, ai dolci e ai gelati. Altre ancora prevedono dei corsi di cucina tenuti da famosi chef. Il tutto mentre i ragazzi degli istituti alberghieri calabresi si confronteranno in un concorso gastronomico che si preannuncia davvero entusiasmante.
Il programma completo delle iniziative si può consultare sul sito della Fiera all’indirizzo www.mediterraneafeb.com.