Cronaca

S. Omobono, rinvenuto il corpo di un cervo senza testa. Si pensa ai bracconieri

 BERGAMO, 19 GENNAIO 2015 - È stato rinvenuto, in mattinata, in località Valsecca Camozzo, a circa 800 metri di quota, il corpo di un cervo, di 150 kg, senza la testa. Si presume che a compiere tale gesto possano essere stati dei bracconieri. 

A scoprire l'animale, un esemplare maschio la cui età stimata dovrebbe essere di 8 anni, sono stati gli uomini del Corpo Forestale della stazione di Almenno Salvatore, presso la zona di Valle Imagna, località in cui, anche in passato, sono già avvenuti casi di bracconaggio, sempre a danno di mammiferi artiodattili. 

[MORE]

Dalla ricostruzione dei fatti, si ipotizza che l'uccisione del cervo sia avvenuta in un luogo non distante dal luogo in cui il corpo, privato del collo, è stato rinvenuto e che sia avvenuto l'occultamento della carcassa, sotto alcune pietre, utilizzando del cemento, per difficoltà insorte nel trasportare l'animale. Sul corpo dell’ungulato, non sono state trovate ferite di arma da fuoco, pertanto, si ritiene che sia stato ucciso in modo violento ed atroce.

È stata formalmente aperta un'inchiesta e fatta una denuncia contro ignoti, per crudeltà in quanto sono state violate le norme del codice penale e della caccia e, per aver ucciso l'animale nel periodo di divieto. 

Luigi Cacciatori

Immagine da ilgrandecapo.it