Estero
Ryanair: finestrino riparato con il nastro adesivo
LONDRA, 25 OTTOBRE 2011 – Grande preoccupazione a bordo di un aereo della Ryanair, diretto a Riga (Lettonia), a causa di una riparazione “di fortuna”.[MORE]
Poco prima della partenza del Boeing 737-800, avvenuta il 29 settembre, alcuni testimoni increduli avevano fotografato due addetti alla manutenzione mentre riparavano il vetro della cabina di guida con del nastro isolante. Nonostante la protesta di alcuni di loro, l’apparecchio della compagnia irlandese low cost è decollato senza imprevisti. Appena venti minuti dopo la partenza, però, il volo è stato interrotto a causa di <<rumori preoccupanti>> provenienti dal finestrino in questione.
I passeggeri furiosi hanno rilasciato interviste al Sun lamentandosi del fatto che l’equipaggio li teneva all’oscuro di tutto mentre tentavano disperatamente di riparare il finestrino danneggiato.
John Guntrip, ex pilota, ha aggiunto: <<Avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche: se il vetro si fosse staccato solo un po’ di più, il pilota avrebbe potuto essere risucchiato nel vuoto mentre era in volo>>.
L’Iaa, l’autorità irlandese competente, ha annunciato la conclusione delle indagini spiegando che il nastro è stato utilizzato come misura precauzionale, il vetro, infatti, aveva dato già segni di instabilità durante un volo precedente. <<Tutta la manutenzione è stata fatta in linea con le procedure corrette>> assicura un portavoce, <<tutti i voli Ryanair operano in conformità con gli standard di sicurezza approvati da Boeing e Caa/Easa>>.
Gaia Seregni