Estero

Russia: nuova legge sull'Alto Tradimento, si attende la firma di Putin

MOSCA, 31 OTTOBRE 2012 - La Camera Alta del parlamento russo ha approvato nuovi emendamenti che vanno a completare la legge sull'Alto Tradimento. Concetto più esteso e punizioni più rigide per le attività che si occupano di spionaggio: provvedimenti che, secondo la Russia, sono necessari per via delle nuove tattiche degli stranieri, i quali spierebbero lo Stato tramite le organizzazioni internazionali.

Sono stati 138 i voti favorevoli che hanno approvato l'ampliamento della legge, mentre solamente uno dei votanti si è astenuto e nessuno ha votato a sfavore. La proposta era stata sostenuta dal governo e dall'Fsb: i servizi segreti russi.[MORE]

Gli emendamenti sono stati studiati dopo aver esaminato i nuovi pericoli per quanto riguarda la sicurezza del paese. Manca solo la firma di Vladimir Putin, il Presidente, per dare il via alla nuova legge. I giornalisti e l'opinione pubblica danno per scontato che il leader del Cremlino firmerà senza riserve gli ampliamenti approvati oggi dalla Camera Alta.

Secondo i giornalisti dell'agenzia di notizie Adnkronos, <<Condividere informazioni con l'organizzazione Amnesty International potrebbe essere reputato Alto Tradimento>>.

(Foto da italysoft.com)

Alessia Malachiti