Estero
Russia, la Corte Suprema anticipa la scarcerazione dell'imprenditore Lebedev
MOSCA, 23 GENNAIO 2014 – La Corte Suprema russa ha stabilito il rilascio immediato di Platon Lebedev, il partner commerciale del magnate del petrolio Mikhail Khodorkovsky. I due soci furono condannati al carcere nel 2005, dopo aver litigato con Vladimir Putin. Il presidente ha concesso la grazia a Khodorkovsky il mese scorso, in vista delle olimpiadi invernali di Sochi, mentre Lebedev non l'aveva chiesta, ed era rimasto in carcere.
Platon Lebedev era uno stretto collaboratore di Khodorkovsky, e gestiva la Menatep Group, una holding affiliata alla società petrolifera Yukos Khodorkovsky. Anche se molto meno visibile di Khodorkovsky prima del suo arresto, il loro stretto coinvolgimento delle imprese può aver fatto pensare al Cremlino un finanziatore del magnate russo e dei partiti di opposizione, e un tacito sostenitore delle presunte ambizioni politiche di Khodorkovsky.
[MORE]
La scarcerazione era prevista per maggio, ma la Corte ha stabilito che Lebedev sarà rilasciato il prossimo venerdì. La decisione mantiene però l'ammenda che i due sono chiamati a pagare, per una questione di tasse arretrate, pari a circa 520 milioni di dollari.
Foto: aljazeera.com
Dino Buonaiuto